l'editoriale
Cerca
19 Giugno 2018 - 08:12
Che fosse un periodo nero per i mercati cittadini, già si sapeva, ma la situazione appare particolarmente drammatica tra i banchi della circoscrizione Quattro. Ogni anno che passa si contano infatti sempre più stalli vuoti in piazza Campanella, il mercato di Parella che sta letteralmente scomparendo.
«Certi giorni, compreso il sabato, ci sono soltanto quattro banchi fissi, e ogni anno perdiamo il 50% degli incassi» spiegano gli ambulanti “storici” che non ce la fanno più a tirare avanti. Come il fioraio, Angelo Masiello, 73 anni, da 60 presente sulla piazza, che a fine anno chiuderà l’attività.
E i motivi delle difficoltà, per tutti, sono rappresentati principalmente dalle multinazionali che continuano ad aprire i loro punti vendita nelle vicinanze. «In un perimetro di 500 metri - spiega Enzo, il salumiere - ci sono dieci supermercati che ci portano via quasi tutti i clienti».
Il mercato infatti è frequentato principalmente da persone anziane. «Quando loro non ci saranno più il mercato scomparirà» aggiunge Gianluca Cesario, il macellaio, responsabile del mercato, che chiede all’amministrazione «un compattamento dei banchi rimasti per riempire gli spazi vuoti». Una strategia già adottata due anni dalla circoscrizione Quattro per riorganizzare il mercato di piazza Barcellona.
Anche qui però i mercatali presentano ancora oggi gli stessi problemi, con una drastica diminuzione della clientela. «Dieci anni fa eravamo in 160 - affermano gli ambulanti di San Donato -, e adesso siamo rimasti in 40». La situazione è leggermente meno grave nel mercato di corso Svizzera che conta attualmente 148 stalli occupati.
«Negli ultimi tempi abbiamo perso almeno 15 banchi» spiega però il responsabile Armando Fantino che sottolinea la necessità di «accorpare il mercato». «Ci vuole un bando per l’assegnazione degli spazi vuoti a rotazione» rassicura il presidente della circoscrizione Quattro Claudio Cerrato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..