l'editoriale
Cerca
03 Ottobre 2020 - 08:36
In estate era nata l’idea di realizzare un nuovo canile, ma il Comune non ha trovato un’area adeguata e ora ragionerà su un suo ampliamento e sulla realizzazione di un’area sgambamento cani per dare sollievo ai quattro zampe.
Il canile di Pinerolo si trova in corso della Costituzione 20 e ospita anche dei gatti. I problemi però sono numerosi e si trascinano da tempo. La struttura infatti è piccola e nel cortile non c’è una tettoia per mettere al riparo i cani più piccoli dal sole o dalle intemperie. Inoltre manca un’area per far correre i cani. Proprio queste criticità hanno spinto il gestore, la Lida di Pinerolo, a presentare un progetto per ottenere i 100mila euro del bilancio partecipativo.
“Liberi di correre” non ha vinto, ma è arrivato secondo con 956 preferenze e in Comune l’hanno preso come un segnale di un problema sentito. Per questa ragione, l’assessore alle Politiche sociali Lara Pezzano aveva annunciato che l’Amministrazione stava ragionando su una nuova collocazione.
Nei giorni scorsi, però, la ricognizione delle aree non ha dato esito positivo: «Non ci sono aree comunali disponibili per realizzare un nuovo canile e le due del Demanio a cui avevamo pensato non sono utilizzabili: le casermette di Miradolo richiedono una bonifica per la presenza di un terzo di tetti in amianto, mentre al galoppatoio di Baudenasca si svolgono ancora esercitazioni con spari» spiega l’assessore all’Urbanistica, Giulia Proietti.
Per questa ragione il Comune sta pensando a un ampliamento: «Abbiamo fatto la ricognizione dei terreni vicini all’attuale struttura, mentre l’area cani la dovremmo realizzare di fronte, vicino al distributore di biometano che costruirà Acea» conclude Proietti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..