l'editoriale
Cerca
03 Febbraio 2011 - 00:00
Al Tempio Crematorio di Torino sono entrati in funzione due nuovi e modernissimi impianti che abbattono i consumi di energia di oltre il 50% e che hanno ottenuto la certificazione internazionale VER - Verified Emission Reduction
L'avanguardia torinese sul fronte cremazionista segna un nuovo primato. Grazie agli investimenti della SOCREM - Società per la Cremazione di Torino, dal mese di gennaio 2011 sono entrati in funzione presso il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale due nuovi impianti che consentiranno di dimezzare i consumi di gas e la conseguente produzione di anidride carbonica derivante dal processo crematorio.
Con questa nuova iniziativa, SOCREM Torino - che si occupa di cremazione da oltre un secolo e gestisce il servizio per la città di Torino e l'intera provincia - dà il suo importante contributo all'impegno internazionale dell'Amministrazione comunale nel ridurre le emissioni cittadine di gas effetto serra.
La cremazione è, per sua natura, una pratica molto più rispettosa dell'ambiente rispetto alle altre forme di sepoltura. Questo è un aspetto della cremazione curioso, molto moderno e attuale ma forse poco noto. Essa comporta infatti una serie di risparmi: le costruzioni necessarie alla conservazione dei defunti si limitano a piccole cellette per le urne cinerarie; inoltre, con la cremazione la sepoltura è già definitiva, pertanto si proteggono le falde freatiche dei campi di inumazione (nei quali avviene la decomposizione); ultimo, ma non per importanza, con la cremazione si evitano a monte tutte quelle scorie metalliche, lapidee e lignee che vengono rinvenute - e che devono essere in altro modo smaltite - a seguito di esumazione ed estumulazione. La cremazione, infatti, è una trasformazione completa che non inquina e non richiede ulteriori operazioni successive.
Dal punto di vista energetico il processo di cremazione richiede una certa quantità di energia derivante da fonti fossili ed emette di conseguenza in atmosfera una proporzionale quantità di anidride carbonica.
Per questo la SOCREM Torino ha deciso di compensare le emissioni in atmosfera di CO2 ottenendo per i nuovi impianti in funzione al Tempio Crematorio di Torino la certificazione ambientale garantita dal sistema VER - Verified Emission Reduction.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..