Cerca

Amico Reporter - La Lavazza spiega il progetto dell'area ex Enel ai cittadini in Circoscrizione

img_big
Il 16/2/2102 alle ore 18 presso la Circoscrizione 7 si è riunita la 2 °Commissione per conoscere il progetto della costruzione della nuova sede Corporate della Lavazza.

Erano presenti tutti i consiglieri sia di maggioranza sia di opposizione, molti cittadini, il direttore dei rapporti istituzionali Paolo Corradini con alcuni colleghi dell' azienda, i menbri di Avventure Urbana, l assessore allurbanistica Ilda Curti, Donatella Genisio
direttore di The Gate.

Il Presidente Durante ha iniziato i lavori della Commissione ringraziando il direttore della Lavazza di dedicare tempo per comunicare alla Circoscrizione non solo il progetto, ma l'avanzamento dei lavori, ma soprattutto un ringraziamento per aver scelto quel sito per una riqualificazione di tutta l'area.

Poalo Corradini ha presentato il progetto della realizzazione del proprio centro direzionale nell'area dell'ex Centrale dell'Enel di via Bologna confermando un legame con Torino che nei suoi 115 anni di storia non è venuto mai meno.Il progetto ha un respiro più ampio perchè va a qualificare un area abbandonata, creando una nuova centralità urbana, scelta condivisa con la Città di Torino.
Il progetto è impostato secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale, infatti c'è stata una bonifica prima di fare le demolizioni e poi a maggio una seconda bonifica del sottosuolo prima di iniziare a costruire, prestando attenzione al rispetto per l'ambiente e alla riduzione dei disagi di chi vive e lavora nelle vicinanze.

Grande importanza è stata data ache ad un programma di comunicazione sia con le Istituzioni prima e i cittadini che abitano attorno all'area in primis, ma anche raggiungendo zone limitrofe.

L'Assessore Ilda Curti ha evidenziato che la relazione tra la Lavazza e la Città di Torino è una relazione virtuosa, perche' si lavora molto insieme per trovare soluzioni ai vari problemi, è questa relazione non succede sempre,importante anche il fatto che viene utilizzato un sito usato, invece di utilizzare suolo nuovo pubblico.La riqualificazione porterà circa 500 dipendenti e circa 500 tra studenti e insegnanti dello IAAD che darà certamente un impulso al tessuto commerciale e abitativo della zona
Iolanda di Avventura Urbana ha presentato il percorso che si è fatto e che si farà per la comunicazione sia organizzata che informale con le Istituzioni e cittadini.

Ci sono stati due interventi di chiarimenti, uno sui parcheggi e l'altro sulla sicurezza. Per quanto riguarda i parcheggi essi saranno due: uno per le auto aziendali e l'altro ad uso pubblico gestito da Lavazza e Città di Torino, i posti saranno 180-190.

Per quanto riguarda la sicurezza dell'area, quando tutto sarà finito nel 2015, ci sarà sicuramente l'utilizzo di telecamere e orari da osservare per l'utilizzo degli spazi pubblici..

C 'è stato l'intervento di Carmelo Lavuri che ha apprezzato il lavoro svolto fin qui ed è stato contento di essere stato coinvolto come ascoriuniti insieme ad Adriana Romeo per illustrare a Aventura Urbana, le criticità, le problematiche della zona prima che iniziassero i lavori.
I
l Cordinatore ha concluso informando per chi vuole saperne di più sul progetto puo' visitare il sito www.nuvola.lavazza.it e scrivere a info.nuvola@lavazza.it

Daniela Gatto

 

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.