Cerca

Domino si allarga in Rete. La web agency torinese ha acquisito la Faber di Venezia

Continua a crescere Domino, web agency torinese, una delle prime a lanciarsi in questa attività in Italia. Sbarca nel dinamico mercato del Nord-Est ed acquisisce Faber Adv, la principale web agency di Venezia, per avere una presenza forte a supporto delle medie e grandi aziende di quell'area. L'integrazione fra le due agenzie è stata ufficializzata nei giorni scorsi nel capoluogo veneto nel corso di un evento organizzato per l'occasione.

La storia di Domino parte nel 1996, quando i tre soci fondatori, Andrea Bosso, responsabile consulenza e strategia, Gianni Borgna, responsabile commerciale, ed Emiliano Cianci, responsabile It e software, decidono di mettere insieme le loro competenze e di partire per una nuova avventura nel mondo del web.
In un settore dominato da grandi agenzie e gruppi multinazionali, l'italiana Domino rappresenta un "caso" aziendale, che dimostra come impegno, fantasia, creatività, voglia di rischiare e di scommettere sul futuro siano fattori vincenti. Oggi l'azienda continua a crescere nonostante la crisi economica generale e nel 2013 i professionisti impiegati passeranno da 38 a 65. Per quest'anno la previsione è di un aumento di circa il 20% del fatturato, che con l'acquisizione di Faber (800mila euro di ricavi annui e 14 dipendenti) supererà i 4 milioni di euro.

Sul piano della strategia aziendale il salto si è realizzato negli ultimi anni. Domino non si pone più sul mercato come semplice web agency, che realizza siti, ma come "interaction agency" che attraverso il web, può aiutare il cliente a convertire in business le attività di comunicazione: «Non basta più definire l'aspetto grafico del sito, riempiendolo di contenuti e di appeal - dice Andrea Bosso - bisogna mettere a punto un progetto che trasformi i visitatori in clienti. Domino offre consulenza, produzione e manutenzione di progetti interattivi che hanno un impatto determinante nello sviluppo delle imprese».

Domino oggi è una realtà che ha maturato una vasta esperienza in campi diversi e in svariati settori merceologici. Per citare alcuni dei suoi clienti, in prima fila vi sono Fiat, Alfa Romeo, New Holland, Nike, Cellular Line, Alpitour, Denso e Petronas. Per Fiat, ad esempio, la società ha messo a punto il nuovo portale ufficiale in diverse lingue. La navigazione semplificata, la riorganizzazione dei contenuti e la strategia nelle "call to action" (cioè inviti a compiere un'azione) creano una forte connessione con il cliente potenziale. A dimostrarlo ci sono risultati misurati: le richieste di test drive prenotati al mese sono più che raddoppiate, con una crescita del 120 per cento.

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.