950mila euro per il parco Michelotti. E' la somma che la giunta comunale di Torino, su proposta dell'assessore all'Ambiente Alberto Unia, destinerà alla manutenzione straordinaria dell'area verse. Si prevede che i lavori prenderanno il via nella primavera 2021.
GLI INTERVENTI
Sono finalizzati alla riqualificazione e al ripristino delle condizioni di sicurezza dell'area centrale del parco coincidente con l'ex Giardino Zoologico, per garantire la piena fruibilità di oltre 19mila metri quadrati.
“La Città dà così continuità al processo di riqualificazione dell’area già avviato, che ha portato progressivamente a recuperare circa il 38% della superficie totale con la riapertura nel 2018 dell'area denominata “Parco Giò” verso il Ponte della Gran Madre e nel 2019 dell’area denominata “Punta Nord” verso il Ponte Regina” si legge in una nota del Comune.
“Gli interventi previsti sono un fondamentale tassello per restituire ai cittadini questa importante area verde - ha sottolineato Unia - e ricreare un parco cittadino accessibile e godibile da tutti. Abbiamo condiviso un percorso con la Soprintendenza - continua l’assessore - per cui al momento gli edifici sotto tutela verranno messi in sicurezza ma non coinvolti nel progetto di fruizione del parco”.
Il nuovo progetto definitivo di manutenzione straordinaria tiene infatti conto del vincolo della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Città di Metropolitana di Torino, e prevede la bonifica, messa in sicurezza e salvaguardia dei cinque fabbricati reliquiari dell'ex Giardino Zoologico (casa delle giraffe ed elefanti, casa dell'ippopotamo, casa delle scimmie, casa degli orsi e felini e casa dei grandi felini).
Ecco nel dettaglio i diversi interventi previsti, finalizzati alla sistemazione del verde e della viabilità pedonale dell'area:
Realizzazione un nuovo ingresso del parco, in posizione intermedia tra l'ingresso principale e quello del “Parco Giò”, e di tre passaggi nella recinzione lato fiume con la realizzazione di tre scalinate con gradoni in legno per il collegamento alla ciclabile lungo il Po;
Realizzazione di percorsi e camminamenti pedonali in pavimentazione drenante, con il recupero delle tre piastre adiacenti all’ex rettilario, della piastra sottostante la tensostruttura e della piastra della collina con il riutilizzo delle medesime come aree di sosta con sedute e tavoli;
Realizzazione di recinzioni rustiche a protezione delle tre vasche e a delimitazione degli edifici ex gabbie, di cui è prevista la conservazione; la riduzione in altezza della recinzione lungo il fiume e il risanamento conservativo della recinzione lato corso Casale;
Piantamento di alberi a completamento del viale dei ginkgo lungo Po, con la sistemazione delle aree verdi prative;
Dotazione di elementi di arredo urbano (panchine, cestini porta-rifiuti, archi portabici), tavoli con sedute, paletti dissuasori, pannelli informativi e cartellonistica;
Sarà infine rinnovato e implementato l'impianto di illuminazione pubblica (a cura di Iren Smart Solutions spa).
Powered by
Dal progetto è escluso il fabbricato dell’ex acquario Rettilario e la sua area verde di pertinenza, già affidata con concessione all’associazione Grilli Spettacoli, che prevede il recupero dell'edificio per destinarlo ad attività teatrali e museali.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..