Cerca

Parole parole parole

ELEZIONE Dal latino electio-onis, derivato di eligere ‘scegliere’. Da qui il termine eletto che, nel Nuovo Testamento, è rivolto ai battezzati o membri della Chiesa: nel linguaggio teologico, infatti,, gli eletti sono i predestinati alla grazia e alla gloria eterna.

CANDIDATO Il termine ha un’etimologia curiosa. Deriva infatti da candido, vale a dire "colui che indossa una toga candida". Infatti, ai tempi dell’antica Roma, coloro che si presentavano alle elezioni dovevano indossare una toga bianca, per distinguersi. Bianco era simbolo di purezza: si presupponeva che il candidato fosse al di fuori di ogni sospetto.

SINDACO L'etimologia della parola “sindaco” rimanda al greco Sýndikos, che significa “amministratore di giustizia”. Il significato della parola sindaco è quindi “aver cura del bene di tutti”. Nell’antichità era il rappresentante processuale di una comunità. Il titolo fu poi usato a partire dal Medioevo per designare funzionari con varie attribuzioni, solitamente comportanti la rappresentanza di una città.

BALLOTTAGGIO È curiosa anche l’etimologia di questa parola. Il termine deriva da ballotta, termine antico per castagna o pallina. Le votazioni in realtà come Venezia, Firenze o Genova, avvenivano buttando delle palline o delle castagne dentro dei sacchetti. Tale sistema si usava anche per l’elezione dei priori in alcune realtà monastiche.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.