l'editoriale
Cerca
26 Ottobre 2021 - 08:16
Ieri pomeriggio i tecnici del Comune erano al lavoro sulla Fontana del traforo del Frejus, il monumento di piazza Statuto al centro delle polemiche dopo il distacco di una gamba di uno dei titani. L’arto si era sbriciolato durante l’allestimento floreale realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni del traforo del Frejus conclusasi ormai diversi giorni fa. Gli addobbi floreali erano stati poi rimossi da tutto il monumento eccezion fatta per l’area attorno alla gamba mancante..
LA “COPERTA” La “gonna di fiori” è stata poi sostituita da un antiestetico telo bianco tuttora presente, messo a copertura della gamba rotta. Il fatto ha suscitato non poche proteste e ilarità tra i cittadini: «Il Comune ha coperto le vergogne del titano» scherzano i residenti e i commercianti della piazza. «Da giorni chiediamo un intervento di ripristino» dichiara invece Michele Checa, presidente dell’associazione Libertà di Parola. La “coperta” bianca richiama l’attenzione sulla modalità adottata dal Comune per coprire anche le scritte vandaliche contro la polizia comparse alcune settimane fa sui muri di via Asinari di Bernezzo. In tale circostanza era stata utilizzata della carta da parati che poi si era staccata alla prima pioggia. «I ritardi nella partenza del cantiere, con la conseguente copertura, si sono verificati perché il Comune ha avuto difficoltà a reperire i ponteggi da cantiere» spiega Luisa Papotti, soprintendente ai beni architettonici del Piemonte.
IL RITORNO DELLA STELLA A sei anni dalla misteriosa sparizione, il pentacolo rovesciato sulla testa del Genio in cima alla piramide di piazza Statuto è tornato a splendere. È proprio questo particolare simbolo che ha permesso la lettura esoterica del monumento: il pentacolo simboleggia infatti anche Lucifero. Questa volta però non c’è nessun arcano sulla ricomparsa della stella. Come spiega Papotti: «Siamo stati noi a rimetterla al suo posto».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..