l'editoriale
Cerca
23 Novembre 2021 - 08:29
Migliorare la vita del quartiere attorno ai laghetti della Falchera. È l’appello lanciato nelle scorse ore al Comune di Torino, attraverso un corposo documento, dal comitato Falchera Labb. Si tratta di una serie di linee guida condivise con il comitato per lo Sviluppo della Falchera, con il gruppo dei volontari per i laghetti, con il corpo Guardie Ittiche Ucv e con lo Spinning Club Italia. Obiettivo provare a gestire e regolamentare la fruizione del lago attraverso l’introduzione di cartelli descrittivi dedicati ai punti d’interscambio, all'ittiofauna e cartelli regolamentanti la pesca e il comportamento da tenere in prossimità del lago.
Nel lungo elenco, considerando che uno dei temi portanti è quello dell’inciviltà, figura la richiesta di cestini per la raccolta rifiuti e di servizi igienici pubblici valutanti la presenza di disabili e neonati. «Sono punti - spiegano Damiano Grilli (Falchera Labb), Davide Andrezza (Ucv), e Guglielmo Brizio (Sci) -, su cui bisogna lavorare in concerto tra associazioni, Circoscrizione e Comune». Anche attraverso attività di formazione e informazione per le persone interessate alla salvaguardia del lago, in collaborazione con le associazioni e i comitati già presenti sul territorio.
Una tutela del bene pubblico che secondo gli autori del documento può diventare reale anche in presenza di controlli più frequenti da parte dei corpi di guardia e di un sistema di monitoraggio dell'area attraverso l’installazione di telecamere e/o fototrappole. Ampio spazio anche al tema sportivo con l’introduzione di attività compatibili con flora e fauna del territorio. «E una gestione della pesca, da regolamentare».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..