l'editoriale
Cerca
22 Marzo 2022 - 08:30
Tra i numerosi orti e il giardino dell’Arrivore si nasconde un laghetto ridotto in totali condizioni d’abbandono. Il piccolo bacino d’acqua, circondato da una miriade di alberi, necessita davvero di una pronta bonifica. A molti anni di distanza dall’ultimo restyling le sponde sono tornate ad essere invase dai detriti e dai rifiuti degli immancabili merenderos e degli incivili. Dentro lo stesso lago, ormai più simile ad uno stagno, è possibile trovare anche una quantità incredibile di bottiglie vuote oltre a taniche di benzina, pneumatici e carcasse di animali. Intorno alle sponde, inoltre, è pieno di resti di bracieri.
Un problema di cui si sono accorti anche i volontari di Plastic Free che hanno passato la mattina di domenica a ripulire la prima parte del parco, arrivando a rimuovere circa due tonnellate di rifiuti ed ingombranti dall’area. Non riuscendo, però, a finire tutto. I volontari, insieme al referente provinciale Federico Vidori lanciano l’allarme: «In 2 anni di attività su Torino non è mai successo di non finire la pulizia di un’area. A maggio torneremo ma da soli sarà difficile ripulire tutto. Ci sono strati e strati di rifiuti anche difficili per noi volontari da rimuovere, come siringhe in grandissime quantità, eternit, latte di vernici e solventi e troppi altri rifiuti da rimuovere».
Per chi conosce quel polmone verde nel Regio Parco non si tratta certo di una novità. «La terra è irrimediabilmente compromessa, bisognerebbe togliere proprio il primo strato - hanno ribadito i volontari -, per non parlare del reale rischio per la salute di chi coltiva e mangia i frutti di quella terra. Gli enti preposti non dimentichino il parco dell’Arrivore». Diversa la situazione a Mirafiori sud dove l’attività di raccolta si è conclusa con 50 sacchi di rifiuti rimossi e l’area ripulita, con la collaborazione della Circoscrizione 2. «Ringrazio i volontari - spiega il referente dell’area sud di Torino, Stefano Righini -, e ricordo l’appuntamento di Torino per la data nazionale del 10 aprile in luogo ancora da definire».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..