l'editoriale
Cerca
15 Giugno 2022 - 08:20
La hostess si sente male, i passeggeri - già imbarcati - non possono partire e in aeroporto scatta il caos.
È quanto accaduto lunedì pomeriggio all’aeroporto «Sandro Pertini» di Caselle. Il volo era il Torino-Lamezia Terme, della compagnia aerea low cost ungherese WizzAir. Tutto ha avuto inizio verso le 15. Il malore della hostess - nulla di grave, per fortuna - ha mandato letteralmente in tilt l’organizzazione del volo. Il motivo lo hanno spiegato ai passeggeri i rappresentanti della stessa compagnia aerea: secondo i regolamenti, ogni hostess può assistere al massimo 50 passeggeri. Dato che era impossibile trovare una sostituta della dipendente malata, in pratica la capienza massima del volo si era ridotta. I circa 200 passeggeri che erano a bordo o che si stavano imbarcando hanno iniziato a protestare, ma una decina di loro sono stati costretti a scendere (o a restare) a terra. In particolare, quattro erano già a bordo e sono dovute intervenire le forze dell’ordine - in particolar modo gli agenti della polizia aeroportuale - per far tornare la situazione alla normalità. Solo dopo l’intervento degli agenti, infatti, i quattro passeggeri a bordo e i sei a terra hanno fatto ritorno nell’area partenze. Anche se in un caso, la tensione è salita alle stelle, visto che una donna ha avuto una reazione decisamente scomposta. Alla fine i dieci sfortunati si sono arresi e l’aereo è partito - senza di loro - con tre ore di ritardo. Ma gli stessi passeggeri hanno già fatto sapere di voler intraprendere le azioni legali possibili per ottenere il risarcimento per il ritardo e per non essere potuti salire a bordo ed arrivare a destinazione in serata.
Da Sagat, la società che gestisce il “Pertini”, fanno sapere come «appena il comandante ha comunicato alla società di handling il problema, è stato bloccato l’imbarco che era ancora in corso. Alcuni passeggeri dovevano essere ancora imbarcati e il comandante ha dato disposizioni immediatamente dopo aver scoperto il malore della hostess. In questi casi, la priorità viene data a famiglie con bambini, anziani, passeggeri disabili, donne incinte e passeggeri con biglietto acquistato con priority boarding».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..