l'editoriale
Cerca
28 Giugno 2022 - 08:14
L’utilizzo del legno piemontese come alternativa energetica al gas russo. Anche di questo si parlerà nel corso dell’undicesima edizione di Boster, la fiera internazionale del bosco in programma a Oulx, in frazione Beulard, dall’1 al 3 luglio. «La crisi energetica - spiega il vicepresidente della Regione, Fabio Carosso - ha reso necessario trovare fonti alternative e iniziare la transizione ecologica. Temi che sono fortemente correlati a una virtuosa gestione del bosco». «La crisi in Ucraina - rincara il direttore della fiera, Gianluigi Pirrera - ha aperto scenari che ci portano a rivedere il nostro modello di approvvigionamento energetico e a dare nuovo impulso al valore delle filiere nazionali, possibilmente locali, del legno. L’offerta culturale di questa edizione tratterà anche questi temi, con appuntamenti informativi e formativi ad alta valenza tecnico-scientifica».
L’appuntamento è nella pineta di Beulard, dove in un’area di 40 mila metri quadrati installeranno i loro stand le più importanti aziende del settore. In programma dimostrazioni, incontri con esperti, visite guidate, convegni e concerti. Per la prima volta dopo la pandemia, tornerà anche il Triathlon Del Boscaiolo, con esibizioni dei migliori taglialegna di tutta Italia.
«Quest’anno - ha sottolineato Carosso - la fiera avviene nel mezzo di due gravi emergenze: la siccità e la crisi energetica. La necessità di avviare la transizione ecologica è ineludibile, si devono trovare fonti alternative: la virtuosa gestione delle aree boschive non è più un tema per addetti ai lavori ma oggi interessa davvero tutti». «La nostra fiera - ha detto Pirrera - da sempre è portabandiera di tematiche diventate ora di grande attualità».
Boster comprenderà visite guidate, dimostrazioni, incontri con gli esperti e i professionisti, esposizioni di meccanica forestale, convegni, concerti, il Triathlon del Boscaiolo e un raduno di Panda 4x4. La fiera sarà aperta al pubblico dall’1 al 3 luglio, dalle 9 alle 18 (venerdì e sabato prolungamento fino alle 23 solo per eventi serali di intrattenimento). Il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro. Per info: www.fieraboster.it.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..