l'editoriale
Cerca
17 Luglio 2022 - 08:23
Campetti ridotti a un vero e proprio colabrodo, tra vandalismi e incuria dilagante. Nel parco tra via Dina e via San Remo, a Borgo Cina, giocare è diventato un grosso problema. Canestri fatti a pezzi dai bulli, erbacce, un campo da pallavolo che è solo un ricordo e una pavimentazione ridotta ai livelli di una groviera. Nei giardinetti, insomma, non si gioca praticamente più. Se la rete da pallavolo è sparita nel nulla ormai un anno fa, anche il vicino campetto da basket non sembra proprio in buone condizioni.
ADDIO BASKET Entrambi i canestri sono stati smontati mentre la pavimentazione presenta un numero spropositato di buche. Correre e cadere accidentalmente è un attimo «anche se ormai è raro vedere qualcuno che si avventura con un pallone in mano» racconta un residente. Il pavè è così mal ridotto che farsi male sembra davvero un gioco da ragazzi. Ecco perché in molti preferiscono emigrare e cercare una area giochi più sicura (magari in piazza d’Armi dove, al contrario, il campo da pallacanestro è stato rifatto grazie a Reale Mutua). Completa il quadro anche il problema pulizia. Vicino alla piastra le foglie vanno per la maggiore. E non è raro trovare anche qualche bottiglia per terra, lasciata di proposito da qualche ubriacone di passaggio. «Quel giardinetto - raccontano i residenti della zona - versa in uno stato d’abbandono. Il campo da pallacanestro, in particolare, non è più utilizzabile. Ci vorrebbe un intervento di messa in sicurezza». Ma i soldi per le aree giochi, si sa, non sono molti e alla fine la scelta cade sempre sui giardini che presentano giochi transennati e rotti da anni.
«POCHI FONDI» Quello di via Dina è uno dei 53 giardini della Circoscrizione 2. Un patrimonio davvero notevole, e alo stesso tempo difficile da gestire. «Trentacinque di questi hanno aree gioco varie - spiega il presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi -, e noi abbiamo meno di 60mila euro l’anno per le manutenzioni (comprese anche le aree cani). Quindi dobbiamo fare delle scelte. Al momento, per gli uffici tecnici, non ci sono fondi a sufficienza. A questo punto potremo anche valutare, in futuro, di usare diversamente i nostri fondi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..