l'editoriale
Cerca
19 Luglio 2022 - 08:07
Ventidue case occupate, camper parcheggiati al posto delle auto dei residenti, episodi di micro-criminalità. Soprattutto, un’organizzazione illecita che favorirebbe nuove occupazioni di alloggi. A prendere carta e penna è Emilio Bolla, presidente di Atc, con una lettera indirizzata alle istituzioni. Prefetto, questore e sindaco sono alcuni dei destinatari del documento nel quale il presidente Atc chiede interventi urgenti per problemi di sicurezza e ordine pubblico. «I residenti mi hanno segnalato episodi di illegalità - scrive Bolla - in gran parte riconducibili agli occupanti abusivi».
Segnalazioni arrivate dopo un incontro che il presidente Atc ha avuto alle popolari di Borgo Vittoria alla presenza, tra gli altri, dell’assessora Salerno e del presidente della Cinque, Crescimanno. Bolla si è detto «preoccupato dalla segnalazione di una presunta organizzazione illecita volta a favorire nuove occupazioni». Dunque, una specie di “mafia” degli abusivi, che segnalerebbe agli irregolari gli alloggi vuoti del comprensorio, in cambio di denaro. E gli inquilini non denunciano perché hanno paura di ritorsioni. «Chiedo l’avvio di un’indagine - conclude Bolla - perché si tratta di una situazione di estrema gravità che rischia un’ulteriore e preoccupante escalation di illegalità e pertanto sollecito un urgente intervento».
Occupazioni abusive, ma anche incendi di auto in via Sospello. L’ultimo un paio di giorni fa, con un piromane che ha dato fuoco a una Renault Clio. Rogo spento dai pompieri, ma è solo l’ultimo di una lunga serie di situazioni gravi che si stanno verificando alle case popolari di Borgo Vittoria.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..