Cerca

Va a fuoco un tetto in amianto: «Non aprite le finestre di casa»

incendio amianto

Continueranno anche nei prossimi giorni i monitoraggi da parte di Arpa sulla qualità dell’aria a Lombardore, dove nel pomeriggio di martedì 1 novembre è divampato un incendio in località Bottina. Nel frattempo, è in vigore il divieto di mangiare frutta e verdura coltivate nel proprio orto e di aprire le finestre di casa. Ad andare a fuoco infatti è stato il tetto di un basso fabbricato di proprietà privata. Un incendio di piccole dimensioni che però ha interessato una serie di lastre in amianto, causando la preoccupazione dell’Arpa e del sindaco di Lombardore, Rocco BarbettaLe fiamme sono state viste anche da distante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bosconero, Volpiano e Torino. Una volta spente, il primo cittadino ha deciso di firmare una ordinanza d’urgenza con la quale dichiara inagibile e inaccessibile il fabbricato e invita la popolazione residente nella zona a non aprire le finestre e di consumare gli ortaggi raccolti nei campi della zona. Ovvero nell’area compresa tra via Torino Bottina, Torino Beltrama, Torino, Volpiano, San Benigno e San Rocco.

Inoltre, impone alla società proprietaria dell’immobile di mantenere delimitata l’area dell’incendio, mantenere raffreddato e bagnato il sito e, al momento del raffreddamento totale, coprirlo con teli per evitare la dispersione delle particelle di amianto. Infine, sempre il proprietario dovrà contattare l’Arpa Piemonte per i successivi interventi di messa in sicurezza da eseguire sull’immobile.

I tecnici Arpa, spiegano in una nota, «hanno fornito ai tecnici comunali le indicazioni per la gestione, come rifiuto, dei residui della combustione». Sul caso indagano anche i carabinieri della stazione di Leini, che attendono la dettagliata relazione dei pompieri per capire cosa abbia potuto innescare il rogo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.