Cerca

Con la TorinoCeres un nuovo mercato: «Sarà pronto entro la fine dell’anno»

TorinoCeres

Dopo oltre cinque anni di disagi, il mercato di corso Grosseto angolo via Lulli si prepara a ritornare a casa. Lo ha confermato, in commissione, l’assessore al Commercio della Città di Torino, Paolo Chiavarino parlando dell’arrivo, a fine anno, di «un mercato nuovo, con sedici piazzole. Collocato tra l’uscita di una delle stazioni della TorinoCeres e un’area giochi per bambini». E così «potenzialmente più appetibile» ha precisato il consigliere del Pd, Simone Tosto. Una piccola rivoluzione per il quartiere Madonna di Campagna, uno spiraglio di luce per residenti e commercianti che dal 2013 fanno i conti con progetti, chiusure e cantieri.

Tre anni di scavi, quelli pattuiti all’inizio, poi diventati cinque. Con i negozianti del controviale, che un tempo si affacciavano sull’area mercatale, a tirare la cinghia per sopravvivere. Un problema in via di risoluzione, mentre viaggiano sicuramente ad altri ritmi i mercati di corso Cincinnato e piazza della Vittoria. Il primo conta 121 posti (sabato 110) con una percentuale di presenze che si attesta all’82,64%. Rifatto nel 2004-05 ha oggi qualche problema di pavimentazione - ha spiegato il presidente della commissione, Pierino Crema - ma funziona bene. Anche il mercato della Vittoria, nato nel 1927, risulta molto frequentato. Con 183 stalli e 141 concessionari al sabato, per una media di 108 e una percentuale di presenze che si aggira al 59%. Meno ottimista il consigliere di Fdi, Enzo Liardo. «Quell’area - ha precisato -, ha molti problemi e andrebbe spostata in via Stradella».

Infine le aree a copertura commerciale (Acc) delle Vallette saranno rinnovate, grazie all’intervento dell’Atc con i fondi del Pnrr, che permetteranno il rifacimento di piazza Pollarolo che tornerà come nuova nei pressi di via dei Mughetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.