Cerca

IL RICORDO

Morto Cesare Castellotti, addio allo storico volto di 90° Minuto

A 86 anni è scomparso uno dei volti più popolari della trasmissione sportiva condotta da Paolo Valenti con in suoi collegamenti da Torino, omaggiato anche dalla Gialappa's Band

Morto Cesare Castellotti, addio allo storico volto di 90° Minuto

Cesare Castellotti

Storie di un mondo che non c'è più, di un calcio raccontato con poesia e anche un pizzico di sana ironia che al giorno d'oggi manca. Come faceva Cesare Castellotti, storico volto Rai che 90° Minuto ha trovato il suo posto ideale. Oggi che è scomparso, a 86 anni compiuti lo scorso settembre, siamo tutti più poveri e ci manca quel giornalismo parlato, non urlato.

Perché quando il VAR, la tattica esasperata e la tecnologia non avevano ancora rovinato il mondo del calcio, quando le partite si giocavano tutte rigorosamente nel pomeriggio della domenica e quando la Rai trasmetteva solo un tempo di quella più importante, in rigorosa differita, 90° Minuto era un'oasi felice. L'unico momento per godersi gol e azioni, come quelle di Torino e Juventus. Prima di lui, Beppe Barletti che ci ha già lasciati, come Franco Costa, mentre Carlo Nesti è ancora felicemente tra noi.

Castellotti, torinese doc, era entrato in Rai negli anni '70 e aveva cominciato a raccontare le gesta delle squadre torinesi, anche se ogni tanto Paolo Valenti lo inviava a Milano. Poi anche al TG3 Piemonte, per condurre Piemonte Sport, perché la sua passione vera erano il golf e le auto, delle quali non si perdeva una presentazione. Era andato in pensione nel 1999 ma molto prima era stato celebrato dalla Gialappa's Band. Perché Teo Teocoli, per portare sul piccolo schermo il giornalista Gianduia Vettorello a 'Mai dire Gol' si era liberamente e profondamente ispirato a lui. E Cesare l'aveva preso come un omaggio, ne rideva felice.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.