l'editoriale
Cerca
Incendio nella notte
03 Aprile 2023 - 19:08
Fiamme sulla collina di Ivrea
Con la siccità che non allenta la presa, è scattata anche l’allarme incendi. Due giorni fa i vigili del fuoco e o volontari Aib sono dovuti intervenire su due diversi fronti. Il primo a Rueglio, in Valchiusella, il secondo a Ivrea, nella zona del Crist, il quartiere bene della città. In Valchiusella si tratta del terzo incendio in una settimana, sempre in quota, nella zona di Rueglio. Domenica le fiamme hanno divorato un’altra zona boschiva costringendo ad un lungo intervento le squadre dei vigili del fuoco di Ivrea e i volontari Aib. Il rogo si è sviluppato in un luogo difficile da raggiungere e questo ha ulteriormente complicato l’intervento delle squadre di soccorso. Nel tardo pomeriggio, invece, i vigili del fuoco di Castellamonte e gli Aib sono intervenuti a Ivrea, in via delle Germane, per un incendio sterpaglie che si è rapidamente esteso ad un’area boschiva nelle vicinanze. Il fuoco ha devastato la vegetazione: per fortuna l’assenza di vento ha dato modo alle squadre di intervenire per spegnere il rogo e bonificare l’area. Ci sono volute oltre tre ore di lavoro per spegnere il rogo. In entrambi i casi da verificare l’origine delle fiamme. In questi giorni, con i terreni particolarmente secchi, basta davvero pochissimo per scatenare un incendio. In ogni caso a Ivrea il panico si è diffuso e numerosi residenti che vivono nelle ville del Crist hanno lasciato in via precauzionale le loro abitazioni. Solo un soffio di brezza in più avrebbe spinto il fuoco verso le case. È la seconda volta in pochi mesi che nel quartiere divampa un incendio, la scorsa volta è stato in via delle Miniere dove è stato distrutto un edificio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..