l'editoriale
Cerca
IL CASO
08 Giugno 2023 - 17:56
Non si era più risvegliata dopo l’anestesia in uno studio dentistico a Chieri e la Procura aveva aperto un fascicolo per omicidio colposo. Ora, concluse le indagini, ha chiesto di archiviare il caso.
Sono gli sviluppi dell’inchiesta per la morte di Maddalena Maria Audenino. Lo scorso novembre la 73enne era sotto i ferri per farsi installare un impianto dentale, quando il suo cuore ha smesso di battere. Il personale della Croce Rossa aveva provato in ogni modo a rianimarla, ma non c’era stato niente da fare. Sul luogo del decesso era intervenuta la polizia locale di Chieri, per svolgere le prime indagini e sequestrare parte dei materiali e delle attrezzature utilizzate durante l’intervento.
Poi, sul caso è stata aperta ieri un’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo che, come atto dovuto, ha contestato il reato di omicidio colposo. «L’autopsia ha chiarito che questo evento tragico è stato una fatalità - fa sapere l’avvocato Cesare Mariconda, a cui si è rivolto il personale dello studio dentistico -. Hanno ricostruito che la donna è morta per via di un sanguinamento di tale corposità da non essere correlabile ad agenti imputabile allo studio dentistico».
Anche l’ordine dei medici, dopo la morte di Audenino, ha avviato un procedimento disciplinare ancora in corso sulla vicenda. Sul fronte giudiziario, intanto, «visto l’esito dell’autopsia, chi indaga ha richiesto l’archiviazione del fascicolo - continua Mariconda -. Dovrà confermarla il giudice per le indagini preliminari, che al momento non si è ancora espresso a riguardo».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..