l'editoriale
Cerca
L'evento
10 Giugno 2023 - 16:47
Crono con partenza e arrivo ad Aglié
Domenica parte da Aglié, nel cuore del Canavese la prima tappa (a cronometro) del Giro d’Italia Next Gen 2023. La corsa si concluderà il 18 agosto a Trieste. Giro Next Gen è il nuovo nome del Giro d’Italia Giovani, in passato anche Giro U23, Giro Baby, Giro Bio. Sono previste otto frazioni decisamente variegate: una cronometro individuale, due arrivi in salita, due giornate per i velocisti, tre tappe miste. Oggi ad Aglié è previsto il pieno di pubblico, dagli altri centri del Canavese, ma anche dal capoluogo piemontese. La tappa è stata fortemente voluta dal sindaco Marco Succio, grande appassionato di ciclismo.
I corridori si sficeranno in un breve percorso di 9 chilometri che partirà dal piazzale ex Olivetti di Agliè, per proseguire sulla circonvallazione e uscire in direzione Ozegna. La corsa rientrerà ad Agliè da San Giorgio per arrivare in piazza Castello. Gli atleti partiranno a un minuto uno dall’altro, dalle 13 alle 17 circa. Le strade su cui si snoderà il percorso saranno completamente chiuse al traffico. La viabilità all’interno del centro abitato subirà qualche variazione e saranno presenti divieti di sosta già dalla giornata di sabato su alcune piazze. L'Amministrazione comunale, pertanto, invita tutti a porre attenzione alla segnaletica che è già stata posizionata nei giorni precedenti. L’evento si è aperto con la presentazione dei Team in gara. In onore della corsa rosa, l’associazione dei commercianti alladiesi, organizzerà l’evento «Pazzi per il rosa party» con musica e intrattenimento nei bar del paese.
«Le zone di partenza e arrivo saranno libere al pubblico, perciò invitiamo tutti coloro che avranno piacere a partecipare a questo importante momento di sport internazionale», dice in merito il sindaco di Agliè, Marco Succio. Partenza primo corridore: ore 12:50. Arrivo ultimo corridore: ore 16. Strade chiuse ad Aglié: via Pollino, via Circonvallazione, strada per Ozegna, strada per San Giorgio, viale Don Notario, piazza Castello ad Agliè, via dello Sport, provinciale 53 ad Ozegna, via per Ozegna, strada per Agliè a San Giorgio Canavese.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..