Cerca

IN VALLE D'AOSTA

Due alpinisti torinesi dispersi sul Monte Bianco da lunedì

Si tratta di Maurizio Crosetti, 49enne residente a Bricherasio, e Dino Ruotolo, 63 anni di Torino

soccorso-alpino

Le ricerche dei dispersi sono in corso da lunedì

Due alpinisti torinesi sono dispersi sul massiccio del Monte Bianco da lunedì sera. Si tratta di Maurizio Crosetti, 49enne residente a Bricherasio, e Dino Ruotolo, 63 anni di Torino.

Dino Ruotolo

La richiesta di aiuto era arrivata lunedì mattina: il Soccorso alpino valdostano li aveva avvistati in elicottero, ma il forte vento in quota non aveva consentito il loro recupero, tentato a mezzogiorno e alle 20. I due avevano quindi deciso di fermarsi e bivaccare, viste le temperature non proibitive e l’equipaggiamento in loro possesso. Un’ora dopo, alle 21, hanno riferito al Soccorso alpino di essere in buone condizioni fisiche e di voler riprendere la via del rientro. Da quel momento sono spariti nel nulla: i sorvoli in elicottero effettuati - dopo la segnalazione del mancato rientro - tra lunedì sera e ieri sulla cresta e lungo la via verso il Monte Bianco non hanno fatto emergere traccia dei due alpinisti.

Maurizio Crosetti

Se per qualche motivo i due non avessero preso la via del rientro - al contrario di come avevano comunicato - avrebbero potuto proseguire la salita verso la vetta del Monte Bianco, e di lì scendere lungo la via normale italiana attraverso il rifugio Gonella o per quella normale francese del Gouter. In base ai riscontri dei soccorritori, i due alpinisti però non hanno raggiunto alcun rifugio o bivacco della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.