Cerca

Taglio del nastro

Ecco la nuova centrale idroelettica: «Sarà un aiuto per 3mila famiglie»

Alla realizzazione hanno partecipato anche i residenti dei comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone

La nuova centrale idroelettrica di Quassolo

La nuova centrale idroelettrica di Quassolo

Taglio del nastro a Quassolo (firmato Edison) per la nuova centrale idroelettrica situata lungo la sponda sinistra del fiume Dora Baltea. Si tratta di un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione con una potenza installata di 2.700 kW, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa tremila famiglie ed evitare l’emissione in atmosfera di 3.300 tonnellate di Co2 l’anno. Alla realizzazione della centrale hanno partecipato anche i residenti dei comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone, oltre ai clienti di Edison Energia di tutta Italia, aderendo alla campagna di crowdfunding Edison Crowd per Quassolo lanciata dal Gruppo nel 2022.

Ai partecipanti all’iniziativa viene corrisposto un interesse fisso annuo lordo (pari al 6% per i cittadini dei sei comuni e 5% per i clienti Edison) sulle somme investite, ogni sei mesi a partire dallo scorso 30 aprile 2022 e fino al 30 aprile 2025. Edison è stato il primo operatore energetico in Italia a lanciare iniziative di questo tipo già nel 2018, concludendo con successo tre campagne di crowdfunding.

«Siamo orgogliosi di muovere, con l’inaugurazione della nuova centrale idroelettrica di Quassolo, un ulteriore passo in avanti nel processo di decarbonizzazione del Paese e nel raggiungimento dei nostri target di sviluppo al 2030» ha dichiarato Nicola Monti, amministratore delegato Edison. A prova del successo riscosso e dell’adesione entusiasta dei partecipanti al crowdfunding, l’obiettivo di raccolta per il finanziamento della centrale di Quassolo pari a 300mila euro è stato raggiunto in appena 20 giorni (in anticipo). L’idea del progetto è nata nel 2013, mentre i lavori di costruzione sono iniziati nel novembre 2021 e si sono conclusi nel giugno 2023. L’investimento complessivo è stato di 12 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.