l'editoriale
Cerca
A PINEROLO
25 Ottobre 2023 - 18:40
Il cagnolino ha riportato diverse ferite ma si salverà
Pressato tra i rifiuti, sporco di feci e di fango, con il bacino fratturato, in fin di vita, vittima della crudeltà dell’uomo che a volte sembra non avere davvero limiti.
È così che due operatori dell’Acea hanno ritrovato un cagnolino di circa cinque anni che stava per essere letteralmente tritato insieme al resto dell’immondizia in discarica a Pinerolo. «Mentre stavano smaltendo i rifiuti si sono accorti del cane - spiega una referente Lida di Pinerolo, l’associazione che ora se ne sta prendendo cura -. Era stato buttato in un cassonetto, quando il camion dell’Acea lo ha ribaltato è stato ancora pressato e, purtroppo, ha riportato due fratture al bacino». Ed è ancora niente confronto a quello che poteva capitargli. «Una volta che il camion ha svuotato il contenuto in discarica gli operatori ci hanno subito chiamato». L’intervento degli operatori gli ha salvato la vita.-1698251899786.jpeg)
Il cagnolino, di piccole dimensioni e del peso di circa sei chili, è stato subito trasportato alla Clinica Vet24 di Pinerolo dove è stato curato e ora è in stato di osservazione. «È arrivato maleodorante, ferito, ipotermico, era in mezzo agli escrementi, alla sporcizia. In tanti anni non mi è mai capitata una cosa del genere. Spesso i cani, anche cuccioli, vengono abbandonati davanti ai cassonetti o davanti al canile, ma mai così». Le sue condizioni ora sono stabili, ma certo ci vorrà tempo per tornare alla normalità. «È impaurito e ha perso completamente la fiducia nell’uomo».
Una volta terminate le cure potrà essere adottato, ma solo a certe condizioni. Dopo la pubblicazione sui social delle foto, anche da parte del Rifugio di Cavour, il tam tam mediatico è esploso e in tanti si sono già presentati per chiedere di adottarlo. «È un cane giovane con una vita davanti, ma serve qualcuno che abbia voglia di fare un percorso completo». Chi è interessato a trovargli una nuova casa, può mandare una presentazione scritta su WhatsApp al numero: 333.9948100.

I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..