Cerca

villar pellice

Reception in paese, camera in alpeggio

Ecco il progetto del primo “albergo diffuso” italiano in alta montagna

valpe door

Il Valpe Door di Villar Pellice

Il primo albergo diffuso in Italia con camere negli alpeggi.

È l’iniziativa in cantiere da marzo 2022 pensata dai gestori del Valpe Door di Villar Pellice, ex centro polisportivo comunale. «L’anno scorso abbiamo vinto un bando da 25mila euro per progetti di comunità - spiega il project manager Alberto Volpe -. Lavoriamo da settembre e ieri abbiamo tenuto un primo incontro con gli alpeggiatori». Il progetto prevede di realizzare all’interno dell’ex centro polisportivo una reception e i servizi centralizzati dell’albergo diffuso che mira a coinvolgere i 12 alpeggi presenti in valle. «Da lì potremo ampliare la piattaforma anche ad affittacamere e proprietari di seconde case. Alla presentazione erano presenti quasi tutti gli alpeggiatori. Alcuni affittano già le camere, altri non hanno riaperto dopo il covid, altri ancora sono bivacchi. In generale, vogliamo fornire un servizio a chi ha già avviato l’attività e aiutare chi invece intende aprirla».

I proprietari delle strutture, uniti in rete e senza costi a loro carico, saranno anche tutte le aziende della filiera (guide, noleggi ebike) che venderanno i propri servizi sulla piattaforma digitale. Gli utili generati dall’e-commerce, attraverso una piccola commissione per ogni vendita, saranno investiti in campagne advertising per la Val Pellice. Attraverso la collaborazione con le Associazioni Coesa e la Consulta Persone in Difficoltà, saranno creati inoltre pacchetti turistici accessibili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.