l'editoriale
Cerca
RIVAROLO CANAVESE
08 Dicembre 2023 - 18:43
Villa Vallero
Anche Rivarolo sarà protagonista dei piani del Pnrr che porteranno in dote una rivalutazione di Villa Vallero, uno dei luoghi storici del paese. L’intervento in corso - finirà tra 2 anni - è pensato con la finalità di rendere l’edificio, già sede di alcune attività pubbliche riferite all’ambito culturale, formativo e sociale, luogo di aggregazione, inclusione e scambio intergenerazionale, in cui la cultura sia mezzo primario di prevenzione del disagio.
Proprio in quest’ottica viene visto il trasferimento nella villa di parte del patrimonio dell’attuale biblioteca civica, anche in previsione di un ampliamento della stessa attraverso la costruzione di un nuovo edificio posizionato all’interno del parco. Le biblioteche, ed in particolare quelle civiche di pubblica lettura, rappresentano parte integrante delle strategie e dei programmi per la rigenerazione e riqualificazione urbana che sono alla base del Pnrr. Per attuare questi servizi è stata sottoscritta una collaborazione con il Consorzio socio assistenziale Ciss38, con la biblioteca e con alcune associazioni culturali del territorio relativamente alla gestione di laboratori di inclusione sociale rivolti ai giovani, collegati alle esposizioni temporanee presenti nella villa e agli incontri di lettura e di approfondimento su tematiche di attualità; queste andranno a integrare le attività di formazione per adulti già avviate all’interno della villa.
Il progetto vedrà complessivamente un investimento di un milione e 200mila euro che prevederà inoltre il rinnovo degli spazi del Centro Provinciale di Istruzione per adulti “Adriano Olivetti” che eroga corsi di formazione, percorsi di orientamento e consulenza per il lavoro, e laboratori di inclusione sociale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..