Cerca

Il progetto

Edison acquista 10 impianti mini-idroelettrici in Piemonte

Sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 16.400 famiglie

Edison acquista 10 impianti mini-idroelettrici

Edison acquista 10 impianti mini-idroelettrici

Edison ha firmato con Idronord l’accordo per l’acquisto di 10 centrali mini-idroelettriche in Piemonte. Gli impianti si trovano in Val di Susa e Valle dell’Orco. Sei delle centrali sono alimentate dal fiume Dora Riparia e quattro dal torrente Orco. Insieme hanno una potenza complessiva di circa 11 MW e una producibilità attesa complessiva di circa 44 GWh all’anno.

Sono così in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 16.400 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 18 mila tonnellate di Co2 l’anno. «Con questa operazione compiamo un ulteriore passo nel rafforzamento della generazione rinnovabile in una regione importante per il comparto idroelettrico e nel raggiungimento dell’obiettivo strategico al 2030 di portare la produzione green di Edison al 40% del mix produttivo della generazione elettrica», dichiara Marco Stangalino, Executive Vice Presidente Power Asset Edison. «Desideriamo continuare a mettere al servizio del Paese per affrontare le nuove sfide della transizione energetrica e della decarbonizzazione».

L’ultima centrale idroelettrica realizzata da Edison si trova in Piemonte, a Quassolo. Un impianto da 2.700 KW sul fiume Dora Baltea. Gli impianti rilevati da Idronord si aggiungono al portafoglio idroelttrico dell’azienda che in Piemonte possiede già 36 centrali per il fabbisogno di 118.500 famiglie all’anno. L’acquisizione è parte del piano strategico di Edison che prevede investimenti nel settore delle rinnovabili per 5 miliardi di euro entro il 2030. Attraverso questa operazione il Gruppo rileva il 100% di tre società di scopo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.