Cerca

L'incendio in Val di Susa

Rogo sui monti, ecco chi è stato: "Queste persone vivono in paese"

Le parole del sindaco di Condove, Jacopo Suppo, mentre prosegue l'intervento dei pompieri

Rogo sui monti, ecco chi è stato: "Queste persone vivono in paese"

E' doloso il rogo che da ieri sta divorando i boschi di Condove, minacciando anche alcune borgate, da cui sono state evacuate alcune famiglie. Ne è convinto il sindaco del comune della Val di Susa, Jacopo Suppo, che è anche vicesindaco della Città Metropolitana: "Constato una cosa: su quel fronte della montagna gli incendi dolosi sono sempre molto frequenti, e proprio per questo motivo in primavera, grazie ad un contributo regionale, avevamo fatto un'opera di manutenzione del bosco e di realizzazione di alcune piccole piste tagliafuoco tra le borgate Siliodo e Camporossetto, dove solitamente venivano appiccati gli incendi".

Quindi, persone con una buona conoscenza del territorio avrebbero scelto di agire da un'altra parte: "Guarda caso, proprio quest'anno, proprio dopo quell'intervento, gli incendi sono partiti dalla località Bonaudi, e cioè dall'altro fronte della montagna" insiste il primo cittadino. Al momento, grazie anche al fatto che il vento è calato, Canadair ed elicotteri stanno intervenendo per spegnere gli ultimi focolai, poi sarà possibile anche fare i necessari accertamenti per capire le cause del rogo.

"Abbiamo a che fare con dei criminali, con delle persone che hanno il completo disprezzo per la natura e per l'incolumità delle persone, che conoscono molto bene i luoghi e le situazioni che insistono sulla nostra montagna. E' quindi evidente che queste persone vivono tra di noi, e bisogna fare di tutto per identificarle" sono le parole di Jacopo Suppo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.