l'editoriale
Cerca
L'incendio in Val di Susa
24 Dicembre 2023 - 12:51
E' doloso il rogo che da ieri sta divorando i boschi di Condove, minacciando anche alcune borgate, da cui sono state evacuate alcune famiglie. Ne è convinto il sindaco del comune della Val di Susa, Jacopo Suppo, che è anche vicesindaco della Città Metropolitana: "Constato una cosa: su quel fronte della montagna gli incendi dolosi sono sempre molto frequenti, e proprio per questo motivo in primavera, grazie ad un contributo regionale, avevamo fatto un'opera di manutenzione del bosco e di realizzazione di alcune piccole piste tagliafuoco tra le borgate Siliodo e Camporossetto, dove solitamente venivano appiccati gli incendi".
Quindi, persone con una buona conoscenza del territorio avrebbero scelto di agire da un'altra parte: "Guarda caso, proprio quest'anno, proprio dopo quell'intervento, gli incendi sono partiti dalla località Bonaudi, e cioè dall'altro fronte della montagna" insiste il primo cittadino. Al momento, grazie anche al fatto che il vento è calato, Canadair ed elicotteri stanno intervenendo per spegnere gli ultimi focolai, poi sarà possibile anche fare i necessari accertamenti per capire le cause del rogo.
"Abbiamo a che fare con dei criminali, con delle persone che hanno il completo disprezzo per la natura e per l'incolumità delle persone, che conoscono molto bene i luoghi e le situazioni che insistono sulla nostra montagna. E' quindi evidente che queste persone vivono tra di noi, e bisogna fare di tutto per identificarle" sono le parole di Jacopo Suppo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..