Cerca

Il fatto

Sciacalli in canonica, rubati contanti e gioielli dalla chiesa

Hanno forzato la serratura di un cancello e l'inferriata di uno dei locali

Sciacalli in canonica, rubati gioielli dalla chiesa

I ladri sono entrati da una finestra

Prima in oratorio, poi in canonica e persino in sagrestia. Hanno seguito questo percorso i ladri che, una settimana fa, hanno preso di mira la parrocchia di Baldissero Torinese. Erano le 18 di sabato scorso e, in chiesa, stava iniziando la Messa prefestiva. I fedeli non si sono accorti di nulla e non è stato un caso: chi ha rubato, ha fatto attenzione a muoversi con cautela, in silenzio e senza essere visto. Alla fine della celebrazione, è stato un chierichetto ad accorgersi del furto. Rientrato in sacrestia, lo hanno insospettito le ante dei mobili tutte aperte. Da qui, i ladri non hanno portato via niente.

Dopo aver forzato la serratura di un cancello poco in vista e l’inferriata di uno dei locali dell’oratorio, però, si sono introdotti anche nella canonica. Il parroco don Sabino Malcangio vive in un appartamento al primo piano. L’ha ritrovato sottosopra, tanto da dover trascorrere la notte fuori dal paese, ospitato dalla sorella.

Da casa sua, sono stati portati via dei contanti, alcuni gioielli d’oro e una giacca. Un bottino magro, che però va unito al grosso spavento della comunità e al grande caos che i malviventi si sono lasciati alle loro spalle. Sulla piazza della parrocchia ci sono delle telecamere comunali. I carabinieri hanno a disposizione i loro filmati, per raccogliere indizi utili a individuare i ladri.

Poche ore prima del colpo in chiesa, qualcuno aveva anche provato a introdursi in un’abitazione di strada Bellavista, a Rivodora, frazione del paese. I proprietari erano in casa e, forse per questo, i ladri hanno desistito. Ma sugli infissi restano i segni di forzatura, traccia del loro passaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.