l'editoriale
Cerca
POIRINO
11 Marzo 2024 - 21:00
Da sinistra, Dario Kafaie e Andrea Crippa
A nome del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, anche dal vicesegretario nazionale della Lega Andrea Crippa arriva il sostegno al nuovo svincolo autostradale da costruire a Masio, frazione di Poirino. «È un progetto fattibile nel medio periodo e fondamentale per ridare competitività al Chierese» spiega l’onorevole sabato, a margine della visita nella zona che dovrebbe ospitare l’infrastruttura.
L’hanno invitato e accolto gli imprenditori dell’associazione Gic (Gruppi Imprese e Imprenditori del Chierese), che chiedono di costruire un nuovo punto di accesso alla A21 (Torino-Piacenza). Si aggiungerebbe a quelli già esistenti a Santena e Villanova d’Asti e, secondo gli industriali, garantirebbe più produttività per le ditte e farebbe diminuire il traffico pesante in circolazione sulle direttive Chieri-Santena e Santena-Poirino. «Ne discuterò con Salvini e mi impegno a portare la voce delle imprese del territorio al suo ministero - aggiunge Crippa -. È importante che le aziende del territorio abbiano iniziato a fare sistema, presentando proposte concrete». L’opera potrebbe essere inserita nel rinnovo della concessione autostradale, in discussione proprio in questi giorni.
Dario Kafaie, presidente del Gic, da tempo denuncia che il Chierese sta attraversando una crisi di competitività. Ne ha già parlato anche con i sindaci di Chieri, Riva e Poirino, che sostengono la proposta di svincolo a Masio, e in Regione, dove l’attuale giunta si è impegnata a sostenere politicamente il progetto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..