l'editoriale
Cerca
IVREA
28 Marzo 2024 - 19:20
Il lago Pistono a Montalto Dora
Nasce il Parco dei Cinque Laghi di Ivrea, la nuova area protetta del Canavese.
E’ stata approvata in extremis, mercoledì pomeriggio, dal consiglio regionale la legge che la istituisce. È stato un vero e proprio calvario, per rimanere in tema pasquale, il percorso travagliato che ha portato all’approvazione della legge nell’ultimo consiglio utile prima dello stop per le elezioni regionali. Una legge per la quale, oggi, esultano tutti in Regione, dalla Lega al Pd, ma che non più tardi di due mesi fa era stata rinviata per l’ennesima volta dal consiglio che non trovava i numeri in aula per approvare tutti gli articoli del testo.
Gran merito del successo va, però, attribuito alla tenacia e determinazione dei sindaci del territorio interessato dal Parco ovvero quello compreso tra i laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio che riguarda i Comuni di Ivrea, Montalto Dora, Borgofranco d’Ivrea, Cascinette d’Ivrea e Chiaverano.
Ad attribuirsi una parte del merito anche il consigliere regionale Andrea Cane che alcune settimane fa aveva lanciato una petizione on line per chiedere l’approvazione della legge, petizione che in pochi giorni aveva permesso di raggiungere le mille sottoscrizioni. Sul carro del Parco sale anche il consigliere regionale Alberto Avetta del Pd che dichiara: «Grazie al contributo responsabile del Pd e delle opposizioni è stato varato un testo in grado di garantire un equilibrio tra l’esigenza della tutela naturalistica e quella altrettanto importante della fruibilità, aperta e sostenibile, di un’area di straordinaria bellezza e con grandi potenzialità dal punto di vista turistico».
Soddisfatta anche la Città Metropolitana che gestirà il nuovo ente: «Si è trattato di un percorso lungo, che Città metropolitana di Torino ha seguito con particolare impegno ed attenzione alla luce delle competenze che il nostro Ente esercita - ha commentato il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo - ed ora siamo pronti per concordare con tutti gli Enti interessati i passi necessari per far decollare dal 1 giugno il nuovo parco».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..