Cerca

IL FATTO

Attenzione alle multe a Chieri : arrivano nuove telecamere e Velox

Polemica in consiglio comunale sulla scarsa comunicazione ai cittadini

Attenzione alle multe a Chieri : arrivano nuove telecamere e Velox

Attenzione alle multe a Chieri : arrivano nuove telecamere e Velox

Fino a poco tempo fa, inquadrava solo le auto che viaggiavano verso l’area industriale di Chieri. Adesso, il nuovo autovelox di strada Fontaneto a Chieri registra i passaggi dei veicoli in entrambi i sensi di marcia, compreso quello in direzione di Santena, e multa quelli che superano i 50 chilometri orari.

È stato posizionato il mese scorso, nello stesso punto in cui era presente un vecchio dispositivo, sostituito perché troppo datato. Parallelamente, in città sono stati aggiornati anche i dispositivi per le infrazioni semaforiche all’incrocio del Muré (tra corso Buozzi, strada Andezeno, corso Matteotti e via Garibaldi) e ne sono stati posizionati di nuovi: all’incrocio tra viale Fiume e viale Fasano e all’intersezione tra corso Torino e strada Valle Ceppi. Si tratta di Autoscan Red e rilevano solo i passaggi a semaforo rosso. 

Se n’è parlato nell’ultimo Consiglio comunale, quando la consigliera d’opposizione Rachele Sacco (Progetto per Chieri) ha avanzato una proposta particolare: «Chiedo di bloccare tutte le multe emesse nell’ultimo periodo in strada Fontaneto, corso Torino e viale Fiume». Come mai? «Non c’è stata una comunicazione chiara e trasparente sulle nuove telecamere che sono state posizionate lì - è convinta la consigliera - I cittadini hanno diritto a essere informati bene su questo tema, altrimenti resta la sensazione che l’obiettivo dell’amministrazione sia fare cassa a loro spese. Prima li informiamo in modo puntuale sulle novità, poi iniziamo a sanzionare».

Prima di tutte le telecamere, a bordo della carreggiata, ci sono dei cartelli che le segnalano. Il sindaco Alessandro Sicchiero (Partito Democratico) rigetta l’idea di Sacco: «Nessuno vuole fare cassa - replica - L’obiettivo è la sicurezza stradale, tant’è vero che ci sono più cartelli per segnalare le telecamere di quelli previsti dalle normative. Non c’è motivo di annullare le sanzioni. È una richiesta faziosa e strumentale».

Intanto, prossimamente, la polizia locale di Chieri organizzerà anche dei controlli con un autovelox mobile. «Luoghi e orari saranno comunicati in anticipo sul sito del Comune» annuncia il sindaco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.