l'editoriale
Cerca
Solidarietà
08 Aprile 2024 - 09:59
Leinì ha recentemente inaugurato l'Emporio Solidale, un progetto che fornisce un aiuto concreto alle persone in difficoltà. L'approccio di questo emporio è diverso da quello dei tradizionali aiuti umanitari: si basa su un modello che promuove l'autonomia e il coinvolgimento attivo dei beneficiari.
Situato in Via Capirone 5, all'angolo con Via Carlo Alberto 173, l'Emporio Solidale non è solo un luogo dove ricevere aiuti, ma un vero e proprio negozio con scaffali e espositori dove le persone in difficoltà possono fare la spesa in autonomia. Questo è reso possibile grazie a una tessera punti personalizzata, fornita a ogni nucleo familiare o singolo beneficiario, che può essere utilizzata per selezionare alimenti e beni di prima necessità. L'accesso all'emporio è limitato a un anno, con la possibilità di rinnovo per un altro anno.
L'Emporio Solidale di Leini non si limita a fornire aiuti - vuole anche superare il concetto assistenzialistico. I beneficiari vengono coinvolti in un progetto, condiviso con il servizio sociale, finalizzato al raggiungimento di una maggiore autonomia. Questo comprende percorsi formativi e informativi, sostegno nell'attivazione lavorativa, workshop e affiancamento negli acquisti. L'obiettivo è promuovere modelli di consumo più sani e sostenibili, in un'ottica di benessere generale della persona.
I prodotti disponibili nell'Emporio Solidale provengono da filiere tracciabili e di qualità. La maggior parte viene fornita dall'Unione Europea tramite il Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD), gestito in Italia dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA). Altri prodotti provengono dalle raccolte alimentari organizzate in collaborazione con i partner del progetto e dai banchi del mercato. È in corso il lavoro per intercettare eccedenze e forniture dei supermercati ed esercizi di vicinato, fino potenzialmente alla raccolta in campo collaborando con Coldiretti.
L'Emporio Solidale non è solo un aiuto per le persone in difficoltà economica, rappresenta anche un valore aggiunto per il territorio. Come sottolineato dal sindaco Renato Pittalis, l'Emporio Solidale è un modello replicabile in altri comuni e la sua realizzazione rappresenta un impegno verso la solidarietà che diffonde i suoi benefici.
L'Emporio Solidale è un progetto guidato dall'Associazione Leini Live, con il sostegno di diverse entità come la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Comune di Leini, Unione Net, Fondazione Comunità Solidale e Croce Rossa Leini. L'attenzione verso le problematiche dei più deboli, la lotta allo spreco e la responsabilità sociale sono i valori che guidano non solo l'attività dell'Emporio, ma tutta l'attività dell'Associazione Leini Live. In un mondo in cui l'indifferenza sembra prendere il sopravvento, iniziative come queste ci ricordano che esiste ancora una comunità che si prende cura dei suoi membri più bisognosi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..