l'editoriale
Cerca
AIRASCA
13 Aprile 2024 - 15:58
Crolla la torre della centrale elettrica, paura ad Airasca
Si è sfiorato un disastro questa notte ad Airasca, in provincia di Torino, per il crollo di una torre di raffreddamento della centrale a cippato Blue Power di via Vicendette.
Per fortuna nell'incidente, che come si vede dalla foto ha provocato gravi danni allo stabilimento, non sono rimasti coinvolti i dipendenti e non si sono registrati feriti. «Era una torre di raffreddamento già transennata - spiega il sindaco di Airasca, Leopoldo De Riso - era da smontare ma è crollata. Per fortuna nessuno si è fatto male».
Anche se per fortuna nessuno si è fatto male, l'incidente non può che sollevare dubbi e preoccupazioni sulla situazione dell'impianto che sorge in parte dell'ex stabilimento Skf. Ad andare all'attacco, pesantemente, sono i sindacati: «La società Blue Power, proprietà dell’impianto, da parecchi anni lamenta problemi economici con ritardi nei pagamenti dei fornitori e degli stipendi - si legge in una nota unitaria di Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uliltec Uil -. Questo fa presupporre la difficoltà nel sostenere la manutenzione ordinaria necessaria al corretto funzionamento dell’impianto e conseguentemente la sicurezza dei lavoratori».
Come funziona una centrale elettrica a cippato?
Le biomasse che possono alimentare una centrale elettrica possono essere di diversi tipi: legno, materiale di scarto delle lavorazioni dell’agricoltura, del giardinaggio, della manutenzione dei boschi, scarti alimentari organici e persino letame di erbivori. Per essere bruciato, questo materiale deve essere trattato per arrivare ad una forma utilizzabile. Quindi viene prima stoccato e poi, in base al tipo di materia organica, trattato e lavorato, in modo da ottenere un combustibile in forma di cippato.
Il cippato viene immesso nel forno per la combustione. Il calore sprigionato permette l’evaporazione dell’acqua del circuito termodinamico, dove diventa vapore e attraversa le tubazioni della caldaia. Il vapore generato nella caldaia si espande in una turbina a vapore, che può essere a bassa, media o alta pressione, che muove un generatore elettrico: da qui si genera energia elettrica, a cui viene alzato il valore di tensione prima di venire immessa nella rete di distribuzione.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La società SCAM T.P.E. di Buttigliera Alta TO, macchinario della quale si evidenzia nelle foto il proprio marchio, è completamente estranea al crollo descritto che invece ha coinvolto una torre di altro fornitore.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..