Cerca

torino-ceres

«Riaprire la ferrovia tra Germagnano e Ceres per "salvare" l'estate delle Valli di Lanzo»

La proposta avanzata dall'Osservatorio sulla ferrovia Torino-Ceres per risolvere i problemi di viabilità

La locandina pubblicata sui canali social dell'Osservatorio della ferrovia Torino-Ceres (Fonte Facebook)

La locandina pubblicata sui canali social dell'Osservatorio della ferrovia Torino-Ceres (Fonte Facebook)

L'estate nelle Valli di Lanzo potrebbe essere "salvata" da una proposta audace e innovativa: la riapertura straordinaria della linea Germagnano-Ceres. Questa proposta è stata avanzata negli scorsi giorni dall'Osservatorio sulla ferrovia Torino-Ceres, un gruppo di volontari e tecnici che ha seguito e vigilato sull'andamento dei lavori per la riapertura della linea, alla Regione Piemonte, all'Agenzia per la Mobilità e ai sindaci di tutti i comuni delle Valli di Lanzo, al fine di risolvere i problemi di traffico che affliggono la zona durante i mesi estivi.

La questione della viabilità nelle Valli di Lanzo è complessa e legata a molti fattori. La chiusura della galleria di Monte Basso, che probabilmente durerà fino al 2025, e i problemi ai passaggi a livello della nuova linea Torino-Ceres, inaugurata lo scorso gennaio, hanno contribuito a creare un traffico su gomma insostenibile.



La proposta dell'Osservatorio si articola quindi su due punti: la riapertura straordinaria della Germagnano-Ceres, anche solo nei fine settimana, e l'istituzione di un collegamento tra Ceres e le alte valli con dei pullman anche nei festivi. Queste misure, secondo l'Osservatorio, potrebbero alleggerire significativamente il traffico su gomma, migliorare la qualità della vita dei residenti delle Valli di Lanzo e dintorni e aumentare l'attrattività del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.