l'editoriale
Cerca
SETTIMO TORINESE
30 Aprile 2024 - 11:00
A Settimo Torinese la sindaca Elena Piastra propone l'introduzione di droni
Dimenticate le telecamere stile Grande Fratello. Il futuro, più vicino di quanto si potrebbe credere, potrebbe vedere la nostra sicurezza affidata addirittura ai droni. Proprio questa è l'innovativa proposta presente nel programma elettorale della sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra.
Tra le misure promesse al fine di migliorare la sicurezza e il controllo della cittadina, specie nelle aree considerate più vulnerabili o a rischio, vi è l'introduzione di alcuni droni che possano garantire la sorveglianza e il monitoraggio aereo del territorio.
«Una città sicura si realizza con un lavoro costante che mira a costruire e consolidare il senso di comunità, prevenire l'isolamento delle persone e limitare il degrado urbano», si legge nel programma, sottolineando l'importanza di una strategia integrata che includa tanto la tecnologia quanto l'intervento umano.
Uno degli aspetti ancora da definire è chi sarà alla guida di questi dispositivi. Non è chiaro, infatti, se a visionare e a gestire i droni dovranno essere i vigili urbani e se, in tal caso, debbano dotarsi di un patentino apposito o se, invece, si opterà per l'assunzione di piloti di droni professionisti.
L'idea di utilizzare i droni per il monitoraggio del territorio, in realtà, non è del tutto nuova. Altre città italiane, come ad esempio Crema, in Lombardia, hanno già sperimentato con successo l'impiego di droni nella Polizia locale. Questi dispositivi sono stati utilizzati non solo per la sorveglianza ma anche per operazioni di ricerca di persone e per valutazioni dello stato di conservazione degli edifici storici, dimostrando come la tecnologia possa essere un alleato prezioso nella gestione delle risorse urbane e nella risposta alle emergenze.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..