Cerca

ferrovie

Treni cancellati e ritardi a causa di un guasto, odissea sulla Pinerolo-Chivasso

Ennesima mattina difficile per i pendolari torinesi: «La Regione si faccia sentire con le Ferrovie»

Treni cancellati e ritardi a causa di un guasto, odissea sulla Pinerolo-Chivasso

Treni cancellati e ritardi a causa di un guasto, odissea sulla Pinerolo-Chivasso

Ennesima giornata difficile per i pendolari torinesi. Oggi infatti si è verificato l’ennesimo disservizio, dovuto al guasto di un treno tra le stazioni di Chivasso e Brandizzo che, a cascata, ha causato la cancellazione dei convogli delle 6.46, 7.17 e 8.46 da Pinerolo e il ritardo di più di 10 minuti dei treni delle 7.46 e delle 8.17.

Un problema che ha causato la reazione della consigliera regionale del Pd, Monica Canalis, secondo la quale «ritardi, soppressioni di corse, affollamento, sporcizia, inaccessibilità delle sale d’attesa, sono all’ordine del giorno e rendono insostenibile la vita dei pendolari». «Dall’insediamento del presidente Cirio e dell’assessore Gabusi nel 2019 - attacca la Canalis - nessuno dei passaggi a livello è stato soppresso (a Vinovo non è neppure iniziato lo scavo), non sono stati realizzati raddoppi selettivi della linea nei punti più idonei dalle banchine ai treni né si è investito sull’efficientamento tecnologico degli apparati. Non si è neppure intervenuti per sostituire quegli apparati che regolarmente cadono in panne e generano così tante interruzioni del servizio né sono stati realizzati l’area parcheggio nei pressi della stazione di None e il sottopasso e interscambio». «Il territorio pinerolese, chivassese, della zona sud e zona nord di Torino rischia di rimanere isolato e di regredire economicamente e demograficamente, se il collegamento ferroviario non tornerà ad essere puntuale, regolare, affidabile, frequente e accessibile anche per le persone anziane, povere o con disabilità. Chiediamo che l’assessore prenda finalmente in mano la situazione e si faccia sentire con Trenitalia ed RFI per far uscire questo territorio dal cono d’ombra, prima che il combinato disposto tra caro carburanti, malfunzionamento della ferrovia, free flow autostradale e nuova gara del trasporto su gomma generi una bomba sociale ai danni dei cittadini che usano il Trasporto Pubblico Locale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.