l'editoriale
Cerca
Lago Sirio
08 Maggio 2024 - 23:35
Il pesce siluro invade i laghi italiani
Nelle acque tranquille dei laghi Campagna e Sirio si nasconde un ospite indesiderato: il pesce siluro. Questo gigante dei fiumi, noto scientificamente come Silurus glanis, è al centro di un'importante iniziativa di ricerca e monitoraggio. Il progetto Life Predator, finanziato dall'Unione Europea con la partecipazione della Città Metropolitana di Torino, mira a contenere la diffusione di questa specie non autoctona e potenzialmente dannosa per l'ecosistema locale.
Attraverso tecniche avanzate come l'elettropesca, long-lines, pesca subacquea e reti multimaglia, è possibile non solo per catturare questi esemplari, ma anche per studiarne i comportamenti attraverso la telemetria acustica: l'uso di trasmettitori acustici impiantati negli animali e di antenne ricevitrici disperse nell'ambiente lacustre, permettono di tracciare i movimenti del pesce siluro e di comprendere meglio il suo ciclo vitale e le abitudini alimentari.
Tra il 29 aprile e il 3 maggio, nel lago Campagna, sono stati catturati e successivamente rilasciati 15 esemplari di pesce siluro. Ogni pesce è stato equipaggiato con di un trasmettitore acustico e un segnalatore rosso, dispositivi che permetteranno ai ricercatori di ricevere dati preziosi per le strategie di contenimento. La stessa attività verrà condotta a fine maggio nel lago Sirio.
Si invita chiunque catturi accidentalmente un pesce siluro con lo spaghetto rosso a non rimuoverlo dall'acqua: È fondamentale anche evitare di avvicinarsi ai dispositivi di rilevamento georeferenziati, essenziali per la raccolta di dati accurati.
Cnr-Irsa di Pallanza ha avviato anche diverse campagne di campionamento delle acque e analisi dell'impatto genetico degli organismi nell'ambiente in cui vive.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..