Cerca

L'evento

Cavour è cittadino onorario, sale l'attesa per le celebrazioni

Santena celebra il 163esimo anniversario della morte di Cavour

Cavour è cittadino onorario

Cavour è cittadino onorario di Santena

Camillo Benso, conte di Cavour e cittadino onorario di Santena. Il 6 giugno, il paese che ospita la sua residenza estiva conferirà l’onorificenza a uno dei principali attori nella storia dell’unificazione d’Italia. La cerimonia, durante il Consiglio comunale convocato alle 17,45, sarà in occasione del 163esimo anniversario della morte dello statista.

A Santena, il castello costruito nel XVIII secolo e ristrutturato nel XIX, è stato a lungo la dimora estiva della famiglia Benso. Qui Cavour trascorse parte della sua vita e il suo mausoleo, nei giardini del castello, inaugurato nel 1878, è un luogo di pellegrinaggio di chi vuole onorare la sua memoria.

Sottolinea il sindaco Roberto Ghio: «Concedere a Cavour la cittadinanza onoraria è anche un modo per valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale. Questo gesto può attirare visitatori e studiosi del Risorgimento, promuovendo il turismo culturale. Inoltre, ha un valore educativo e simbolico per la comunità locale. L’abilità diplomatica e la visione di Camillo Benso hanno lasciato un’eredità che vive ancora oggi e che diventa oggetto di riflessione per tutta la comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.