Cerca

La storia

Scrive una lettera d'amore al partigiano fucilato e incontra la sua vera fidanzata

Elena, la studentessa 14enne, a tu per tu con Aristea Maggiori, oggi 98 anni

Aristea Maggiori ed Elena Ruggiero

Aristea Maggiori ed Elena Ruggiero

Ha scritto una lettera d’amore a un partigiano scomparso 80 anni, fucilato. Lei si chiama Elena Ruggiero ed è una studentessa della 3 F della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” di Borgata Paradiso. L'idea le è venuta partecipando al concorso indetto dall’Anpi di Collegno dal titolo “Strade di Liberazione” nelle scuole cittadine volto a far conoscere la storia della Resistenza alle nuove generazioni.

Un salto nel passato

La 14enne Elena non si è “limitata” a scrivere il “solito tema” ma è andata oltre, immaginando di trovarsi catapultata in quegli anni e di essere la “fidanzatina” di Renzo Cattaneo, medaglia d’oro al Valor Militare. Collegnese fucilato il 27 luglio 1944 a Moncalieri a soli 16 anni. Per questo a Renzo è stata intitolata una scuola primaria di primo grado sempre a Borgata Paradiso e la locale sezione dell’Anpi.

Martedì pomeriggio il presidente Ezio Bertolotto ha consegnato a Elena, durante una cerimonia a Palazzo Civico, una Borsa di studio pari a 150 euro. A festeggiare la giovane studentessa era presente anche Aristea Maggiori, oggi 98 anni, ma 80 anni fa giovane fidanzatina di Renzo Cattaneo. 

«Mi manchi. Manchi a tutti qui. Il mio cuore piange al tuo pensiero, al nostro amore spezzato da un colpo mortale» è l'incipit della lettera che ha commosso tutti.

L'incontro

La “vera” fidanzatina, all’epoca giovanissima, e la fidanzatina immaginaria di oggi, Elena, hanno potuto davvero incontrarsi. «La tua lettera - spiega il sindaco, Matteo Cavallone -, ci ricorda come dietro ai caduti e agli eroi della Resistenza, ci fossero persone vere, con sentimenti normali e una vita fatta di rapporti e affetti. Ringraziamo per questo Elena, come ringraziamo Aristea per questi contributi importantissimi». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.