Cerca

Il fatto

Ritrovata una bomba della Seconda Guerra Mondiale a Novalesa

Un gruppo di ragazzini scopre un ordigno bellico inesploso

bomba

La bomba è stata trovata da un ragazzino

Un tranquillo weekend estivo si è trasformato in un momento di tensione a Novalesa. Un gruppo di ragazzini, durante una passeggiata tra la Freita e il Tour, ha fatto una scoperta incredibile: una granata di artiglieria risalente alla Seconda Guerra Mondiale

Il ritrovamento è avvenuto domenica 7 luglio. Il sindaco di Novalesa, Bruno Botteselle, accompagnato da alcuni volontari dell'Aib (Associazione Italiana Boscaioli), ha effettuato un sopralluogo sul luogo del ritrovamento. "È un luogo abbastanza impervio ed isolato - ha spiegato il primo cittadino - ma abbiamo subito segnalato la cosa ai carabinieri di Susa perché facciano intervenire gli artificieri". 

Novalesa non è nuova a episodi legati ai residuati bellici. Dodici anni fa, un altro ordigno inesploso causò un grave incidente che cambiò per sempre la vita di due ragazzi del posto, Lorenzo Bernard e Nicolas Marzolino. Quest'ultimo, che in quell'esplosione perse la mano destra e la vista, è diventato ambasciatore dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Marzolino tiene spesso lezioni nelle scuole per insegnare ai ragazzi come riconoscere e segnalare i residuati bellici, un impegno che ha assunto con grande responsabilità e dedizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.