l'editoriale
Cerca
Il caso
02 Febbraio 2026 - 16:50
Il tavolo di confronto di oggi al grattacielo della Regione
Primotecs avranno accesso alla cassa integrazione per area di crisi complessa, in seguito all’accordo sottoscritto grazie all’esame congiunto presso il Ministero del Lavoro, alla presenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratta di un risultato portato avanti dalla Regione Piemonte, che ha scelto di tutelare l’occupazione senza ricorrere a misure drastiche come la cassa integrazione per cessazione. Lo strumento concordato garantisce ai dipendenti tempo, tutela e prospettive, aprendo la strada a eventuali scenari di rilancio industriale e all’attivazione di percorsi di riqualificazione e reinserimento, richiesti dagli stessi lavoratori fin dall’inizio della crisi.
«Mentre qualcuno invocava genericamente di “fare rumore”, la Regione Piemonte lavorava in silenzio» - ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro - «Perché la dignità dei lavoratori non si tutela con gli slogan o con le passerelle, ma con l’impegno quotidiano e con i risultati. Questo accordo dimostra che il lavoro istituzionale serio, anche quando non fa notizia, è l’unico che produce tutele reali». L’intesa permette quindi di guadagnare tempo, mantenendo aperte le possibilità industriali per l’azienda e offrendo ai dipendenti strumenti concreti per il futuro, attraverso politiche attive del lavoro mirate. «La Regione Piemonte continuerà a seguire la vertenza con il massimo impegno, senza arretrare di un passo» - ha concluso Chiorino - «Il lavoro non si difende alzando la voce, ma assumendosi fino in fondo la responsabilità di governare i processi e di stare, sempre, dalla parte dei lavoratori».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..