Cerca

Sestriere

Attesa alle stelle per il "1° Memorial Pelle": 19 km di corsa sui Sentieri dei Campioni a Sestriere

Un tributo alle leggende dello sport e ad un amico speciale

Attesa alle stelle per il "1° Memorial Pelle": 19 km di corsa sui Sentieri dei Campioni a Sestriere

Attesa alle stelle per il "1° Memorial Pelle": 19 km di corsa sui Sentieri dei Campioni a Sestriere

Cresce l'attesa per la prima edizione del Trail sui Sentieri dei Campioni a Sestriere, "1° Memorial Pelle", in programma domenica 21 luglioIl trail si snoderà su una distanza di 19 km con un dislivello positivo di 600 metri, toccando i sentieri del Colle dedicati a grandi campioni dello sport. Questi sentieri non sono solo percorsi di montagna, ma veri e propri tributi a leggende come Gelindo Bordin, Ivano Brugnetti, Annarita Sidoti e i fratelli Martin e Bernard Dematteis. 

Tra gli atleti che hanno già confermato la loro partecipazione spicca Martin Dematteis, che guiderà una pattuglia di top runner composta da Marco Moletto, Andrea Rostan, Luca Merli e Paolo Bert. Tra le donne Carla Primo, Arianna Dentis e Gianfranca Attene.


«Questa gara – spiega Giovanni Barberis, a nome del comitato organizzatore – nasce per ricordare l’amico Pelle, finanziere del Sagf di Bardonecchia, soccorritore esperto e alpino, oltre che amico speciale, morto lo scorso anno in servizio. Ci tenevamo molto a promuovere quest’iniziativa per ricordare una persona speciale che ha dato tanto a questo territorio. Abbiamo realizzato un percorso che crediamo possa essere apprezzato da molti sportivi che decideranno passare una domenica al fresco, respirando a pieni polmoni sulle nostre stupende montagne. La nostra mission è quella di promuovere un territorio che soddisfa pienamente ogni appassionato di sport anche durante i mesi estivi. Il giro che abbiamo disegnato unisce i tre sentieri che il comune di Sestriere ha dedicato a 4 grandi campioni che negli anni hanno costruito i loro successi sportivi anche su queste montagne».

«Il percorso è veloce e corribile, non tecnico e alla portata di tutti. Tuttavia non è assolutamente da sottovalutare se consideriamo la quota dove si snoda - aggiunge Barberis -. Ringraziamo Apple Run che supporta pienamente questo progetto e che, con l’esperienza di Mauro Riba, sicuramente potrà concretizzare questa idea in modo ottimale. Un ulteriore ringraziamento va al Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana di Atletica Leggera, al Comune di Sestriere, alla Pro Loco Sestriere, al Consorzio Turismo Sestriere e allo Sci Club Sestriere oltre ai tanti amici che ci hanno aiutato. In questi giorni stiamo continuando a lavorare sul tracciato per renderlo sempre migliore anche per tutti i turisti e gli sportivi che decideranno di fare trekking anche dopo l’evento».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.