Cerca

IL PROGETTO

Carmagnola: pacchi alimentari distribuiti da persone diversamente abili a chi è in difficoltà economica

Un progetto inclusivo che coniuga fragilità e inclusione sociale

Carmagnola: pacchi alimentari distribuiti da persone diversamente abili a chi è in difficoltà economica

Carmagnola: pacchi alimentari distribuiti da persone diversamente abili a chi è in difficoltà economica

A Carmagnola è stato avviato un progetto di sostegno rivolto ai cittadini in condizioni di fragilità economica e sociale. Dal 1° luglio 2024 fino al 31 dicembre 2025, grazie a un accordo di collaborazione con l’associazione di volontariato Banco delle Opere di Carità Piemonte e una convenzione con l'associazione O.A.M.I. Carmagnola ODV, verranno distribuiti pacchi alimentari a chi ne ha più bisogno.



Nel pomeriggio di martedì 16 luglio, gli utenti di Casa Roberta, una residenza per l’accoglienza di persone non in condizioni di vivere autonomamente, hanno distribuito i primi pacchi alimentari. Insieme ai loro tutori, all’assessore Massimiliano Pampaloni e ai dipendenti dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune, hanno dato il via a questa importante iniziativa solidale. L'assessore Massimiliano Pampaloni ha sottolineato l'importanza del progetto: «Questo progetto non solo fornisce un aiuto concreto a cittadini in difficoltà, ma crea un connubio tra le persone diversamente abili di Casa Roberta e persone in condizione di fragilità economica. Per gli ospiti di Casa Roberta, è un'opportunità per contraccambiare le attenzioni e l'aiuto che ricevono, mettendosi a disposizione e sentendosi utili nel supportare altre persone bisognose. È stata un'idea della nostra amministrazione comunale quella di unire in questo progetto due tipologie di persone bisognose, per creare un circolo virtuoso di solidarietà e assistenza».



Il progetto, infatti, non si limita a fornire un aiuto materiale, ma mira a creare un vero e proprio circolo virtuoso di solidarietà. Gli ospiti di Casa Roberta, che quotidianamente ricevono assistenza e cure, hanno l'opportunità di restituire parte di quell'aiuto, mettendosi al servizio della comunità. Il sindaco Ivana Gaveglio ha dichiarato: «La nostra amministrazione cerca di essere sempre attenta alle esigenze della comunità e continuerà a lavorare, con questo progetto e con altre iniziative, per garantire supporto e solidarietà a tutti i cittadini, soprattutto ai più vulnerabili».



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.