Cerca

Nichelino

Nichelino: la maxi pista ciclabile si allunga e salva alcuni parcheggi

I lavori sono prossimi alla conclusione. La pista ciclabile collegherà la stazione al ponte di via Artom, preservando alcuni parcheggi cruciali

Nichelino: la maxi pista ciclabile si allunga e salva alcuni parcheggi

Nichelino: la maxi pista ciclabile si allunga e salva alcuni parcheggi

La città di Nichelino si prepara a inaugurare una delle sue più ambiziose infrastrutture per la mobilità sostenibile: la maxi pista ciclabile che, dalla stazione ferroviaria, si estende fino al ponte che conduce su via Artom. I lavori, iniziati al termine delle scuole, sono ormai prossimi alla conclusione, portando con sé una serie di cambiamenti significativi per la viabilità locale.



Uno dei tratti più delicati del progetto è stato quello di via San Matteo, dove era prevista la cancellazione di numerosi parcheggi. Questo ha sollevato preoccupazioni tra i residenti e i genitori degli studenti delle scuole situate lungo questa via. Tuttavia, grazie a una modifica al progetto iniziale, è stato possibile evitare la cancellazione totale degli stalli di sosta, preservando così alcuni parcheggi cruciali, soprattutto davanti alle scuole.



La pista ciclabile di via San Matteo è stata realizzata in sede autonoma per chi la percorre in direzione di via Primo Maggio, mentre è promiscua con la sede dedicata alle auto in senso opposto. Questa soluzione compromissoria ha permesso di mantenere un equilibrio tra la necessità di spazi per i ciclisti e quella di parcheggi per i residenti e i visitatori. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.