l'editoriale
Cerca
chieri
22 Agosto 2024 - 18:23
Chieri alle prese con le erbacce: ormai coprono anche i cartelli stradali
Così alte da coprire persino i cartelli stradali. Anche Chieri fa i conti con le erbacce cresciute a dismisura. Invadono i marciapiedi anche in centro città, svettano lungo i fossati accanto alle vie di periferia e ingombrano le piste ciclabili. Un problema che, da diversi anni, si ripete a ogni estate e si acutizza nella seconda metà di agosto. «Anche io ho ricevuto segnalazioni di diversi cittadini infastiditi - ammette l’assessore all’ambiente Andrea Limone - La situazione è complessa. Ogni anno, tra parchi e bordi delle carreggiate di nostra competenza, spendiamo circa 450mila euro per la manutenzione del verde».
Le piogge, però, sono sempre una variabile difficile da calcolare. Basta un acquazzone perché le gramigne crescano di decine di centimetri. I temporali delle ultime settimane, poi, hanno reso la situazione ancora più critica. «I tagli vengono eseguiti, ma programmarli è molto complesso per via del meteo. Anche stabilire di volta in volta le aree a cui dare la priorità di intervento non è semplice».
L’anno prossimo, l’appalto del Comune per la manutenzione del verde andrà rinnovato. «Stiamo studiando soluzioni che diano al nostro ente e alla ditta che se ne occuperà più flessibilità negli interventi». Lo sfalcio, però, non è sempre di competenza del Municipio. La statale 10, per esempio, unisce Chieri a Riva ed è invasa da alte erbacce. Qui il responsabile del loro taglio è l’Anas. «Come da cronoprogramma, la ditta incaricata interverrà la prossima settimana. Il taglio precedente è stato eseguito a giugno. Le piogge, poi, hanno accelerato la crescita dell’erba».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..