Cerca

Il progetto

Torino-Savona: partono i lavori del viadotto "Cento" sulla A6

Inizio dei lavori di demolizione, un progetto da 10 milioni di euro

 Torino-Savona: partono i lavori del viadotto "Cento" sulla A6

Avviso di lavori in corso

Prenderanno il via domani, 26 agosto, i lavori di demolizione dell’impalcato del viadotto "Cento Nord" sulla A6 Torino-Savona, ubicato tra gli svincoli di Niella Tanaro e Mondovì, in direzione Torino. La struttura, realizzata nel 1965, si estende per circa 300 metri ed è composta da otto campate. Questo intervento rappresenta una tappa fondamentale per la sicurezza e l'efficienza della rete autostradale italiana.

Terminate le attività di rinforzo delle pile e delle fondazioni, l'intervento prevede la demolizione dell’impalcato in cemento armato precompresso e la sua sostituzione con una struttura mista in acciaio corten e calcestruzzo. Questa nuova configurazione sarà adeguata alle più stringenti normative sui ponti, garantendo una maggiore sicurezza e durabilità nel tempo.

Il costo complessivo dell'operazione supera i 10 milioni di euro, una cifra considerevole ma necessaria per rimuovere tutte le limitazioni al transito attualmente presenti per la gestione dei carichi verticali.



Per ridurre al minimo i disagi per gli utenti, verrà impiegato il mezzo speciale "Road Zipper", di proprietà di Autostrada dei Fiori. Questo strumento innovativo permetterà di gestire il traffico in modo dinamico, garantendo due corsie transitabili nella direzione con i volumi di traffico più intensi. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.