Cerca

L'evento

Radio Alba Festival: un tuffo nella musica indipendente del territorio

L'appuntamento è sabato 7 settembre, in piazza Michele Ferrero

Radio Alba Festival: Un Tuffo nella Musica Indipendente del Territorio

Locandina evento

È tutto pronto per il Radio Alba Festival, in arrivo sabato 7 settembre in piazza Michele Ferrero, ad Alba. Organizzato dall'emittente Radio Alba, fondata nel 1976 da Alberto Levi, il festival celebra la musica indipendente del territorio, offrendo un palcoscenico a talenti locali e promuovendo iniziative di solidarietà.

Il programma della serata:

  • Il festival, che inizierà ufficialmente alle 19.30, sarà preceduto da una serie di preparativi che inizieranno già dalle 11 del mattino con il soundcheck. In contemporanea con il colorato mercato del sabato mattina, i visitatori potranno ammirare "Alba", la bambina alta oltre 12 metri realizzata dall'artista Valerio Berruti. A rompere il ghiaccio sarà DJ Edward con un irresistibile Dj set, accompagnato dalle esibizioni dei ballerini di Be Street, creando un piacevole sottofondo per l'aperitivo nei locali della piazza.

  • Alle 20, verrà consegnato il Premio Alberto e Antonella Levi, un riconoscimento che ogni anno premia un personaggio o un gruppo distintosi per il proprio impegno nella zona di Langhe, Roero e Monferrato. Quest'anno, il premio sarà assegnato al fotografo cornelianese Rino Tesio, che ha documentato, insieme allo speaker Marcello Pasquero, le ultime due missioni effettuate in Kenya nell'ospedale di North Kinangop dall'urologo Bruno Frea. Un momento di grande emozione e riflessione, che sottolinea l'anima solidale di Radio Alba.

  • A seguire, i ragazzi del Liceo Da Vinci, indirizzo musicale, introdurranno il momento clou della serata: il progetto Giovani Off the Walls, sostenuto dalla Fondazione CRC e in collaborazione con Be Street e Cinema Vekkio. Sul palco di Piazza Michele Ferrero si alterneranno artisti indipendenti del territorio, offrendo un viaggio attraverso la storia della musica e dei generi musicali. Da Shudew, presenza fissa negli studi di Radio Alba, a Kika, Bera, Effe, Paul Wild e Sylvia, fino al gran finale con i braidesi Santaré, legati alla kermesse fin dalla prima edizione.

  • Non mancherà lo spazio per la bellezza e i sorrisi con Martina Agrello, testimonial di Radio Alba 2023-2024, che sarà il volto della radio ancora per una settimana, fino al 14 settembre. L'elezione della nuova Miss dell'emittente avverrà durante la Notte Bianca "Fino all'Alba" durante la Bela Trifolera.

  • A chiudere il festival sarà il Dj set "Mollami Live Party Anni '90" by DJ Branxilsigna, con l'esibizione dei ballerini dell'associazione Be Street. Un finale scoppiettante che promette di far ballare e divertire tutti i presenti.


INFORMAZIONI UTILI
L'ingresso al festival è gratuito.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare i canali social di Radio Alba e il sito ufficiale www.radioalba.it. Radio Alba è ascoltabile sulle frequenze 103.4 e 104.6, in streaming e in podcast sul loro sito, in DAB in tutto il Piemonte e in tutto il mondo grazie all'app scaricabile sul Play Store.

L'editore di Radio Alba, Claudio Rosso, ha commentato: «Il festival di Radio Alba compie otto anni e torna alle origini mettendo al centro della scena nuovamente la musica indipendente locale. Radio Alba è la casa dei gruppi e degli artisti del territorio, senza dimenticare di essere una radio che ha da sempre una forte anima di solidarietà confermata dal Premio Alberto e Antonella Levi che sarà consegnato dal sottoscritto e da tutti i dipendenti e collaboratori della radio a un fotografo che ha saputo raccontare con splendidi ritratti una delle realtà più povere del mondo. Aspettiamo in Piazza Michele Ferrero tutti gli affezionati ascoltatori di Radio Alba, una delle prime radio libere a nascere il 29 febbraio del 1976 e ancora oggi voce indipendente e libera di Langhe, Roero e Monferrato».

Andrea Vico, ideatore del festival, ha aggiunto: «Grazie all’impulso dell’editore Claudio Rosso, questo festival riporterà al centro della scena la musica indipendente. Ogni artista che si alternerà sul palco rappresenterà un’anima musicale dall’hip hop fino al cantautorato. Ci sono tutti gli ingredienti per vivere un grande festival con l’affezionato pubblico della nostra radio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.