Cerca

Pian della Milizia

Sauze di Cesana: c'erano una volta i ragazzi di Miss Charlotte

In questa domenica si ricorda l'incidente aereo del 10 settembre 1944

Sauze di Cesana: c'erano una volta i ragazzi di Miss Charlotte

Ad 80 anni esatti dalla tragedia aerea che portò  9 ragazzi dell’equipaggio a schiantarsi contro le vette del Gran Miol, nella notte del 10 settembre 1944, il comune di Sauze di Cesana  ricorderà i ragazzi di Miss Charlotte impegnati a trasportare armi, munizioni e viveri da paracadutare alle formazioni partigiane della Valle Pesio. Il velivolo era un B 17 dell’855, gruppo bombardieri dell’Usaaf.

Per tenere vivo il ricordo di questa impresa e il sacrificio di questi ragazzi si sta svolgendo da questa mattina alle 11 negli spazi del Pian della Milizia, una rievocazione con l’alzabandiera dei vessilli italiano e degli Usa, proseguendo poi all’interno della chiesa di Sam Giacomo, quindi nel punto esatto dove è conservato il relitto dell’hangar dell’elicottero. La cerimonia si ripete dal 2014.

Chissà, se l’episodio fosse conosciuto dagli sceneggiatori di Hollywood, forse ne sarebbe tratto un film  come accade sempre più spesso nel cinema a stelle e strisce amante della seconda guerra mondiale, basti pensare a “Salvate il soldato Ryan”. Non si tratta soltanto la celebrazione storica di un atto eroico, ma l’ennesima occasione per mantenere viva la memoria di coloro, giovani o addirittura giovanissimi che, con questa azione, sacrificarono la vita per dare la libertà agli altri.

Ancora una volta, dunque, il sacrificio di poche persone, ricadde positivamente salvando la vita di una popolazione intera, spesso ignara dei fatti. Gli onori militari saranno resi dal 3° reggimento alpini di Pinerolo e dall’air force statunitense.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.