l'editoriale
Cerca
nichelino
17 Settembre 2024 - 20:45
La lite con un automobilista che aveva occupato il parcheggio davanti alla scuola senza averne diritto
È stato aggredito mentre portava la figlia a scuola, per aver difeso il diritto di un disabile a parcheggiare nello stallo a lui dedicato.
Una brutta avventura toccata l’altra mattina all’assessore al lavoro e politiche giovanili di Nichelino, Fiodor Verzola, davanti alla scuola dell’Infanzia Ada Negri, nell’orario di ingresso dei bambini. Un momento in cui il traffico davanti alle scuole cittadine è sempre piuttosto congestionato, ma che non può giustificare la prevaricazione dei diritti di chi è in maggiori difficoltà: «Ho gentilmente fatto notare a una famiglia che occupava abusivamente il posteggio disabili che lì non ci poteva stare - racconta l’assessore -. Come risposta ho ottenuto il classico “non c’è posto e quindi parcheggio lì” e al mio tentativo di far ragionare questa persona ho ricevuto offese gratuite: “sei un infame”, “fatti i ca... tuoi” e altri epiteti che non voglio ripetere». A quel punto Verzola ha anche spiegato che avrebbe chiamato i vigili affinchè rilevassero l’infrazione, manco a dirlo nella più completa indifferenza dell’altra parte.
«Mi sono sentito vittima di una violenza gratuita e prepotente che è diventata un atteggiamento ormai sdoganato - racconta ancora -. Questa persona dopo aver accompagnato i figli mi si è avvicinata a pochi centimetri dal viso con il dito puntato mentre io, che avevo mia figlia per mano, non potevo e non volevo reagire». Intanto, chi aveva diritto al posto disabili è andato a cercare parcheggio altrove. «Come cittadino - riflette Verzola - mi sono sentito ostaggio della prepotenza ma, come amministratore, vorrei chiedere maggior impegno alla nostra polizia locale affinché vigili di più su queste situazioni. Un sistema basato solo su punizioni e sanzioni non funziona, dobbiamo essere in grado di proporre modelli virtuosi che mirino alla riduzione di comportamenti sbagliati e all’empatia».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..