Cerca

La protesta

«Basta morti lungo la strada», una maxi petizione scuote Alpignano

Incidenti, scarsa visibilità e assenza di segnaletica: le richieste al sindaco

«Basta morti lungo la strada», una maxi petizione scuote Alpignano

«Basta morti lungo la strada», una maxi petizione scuote Alpignano

«Vogliamo più sicurezza tra la Variante della Statale 24 e via Grange Palmero». Questo, in sintesi, il contenuto della petizione che un centinaio abbondante di persone, tra cittadini e imprenditori, hanno inviato all’attenzione del sindaco di Alpignano, Steven Palmieri, e di Città Metropolitana. L’area, nel corso di questi anni, è stata teatro di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali decisamente gravi.

Tre le richieste: la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’incrocio tra la Variante e via Grange Palmero; il ripristino dell’illuminazione pubblica sulla rotatoria della Variante e lo svincolo con via Valdellatorre; la richiesta di manutenzioni e di asfaltatura in via Grange Palmero e attivazione dell’illuminazione pubblica nella strada interna.

«Nel protocollo firmato nel 2008 da Comune, Ativa e Provincia si prevedeva l'istallazione e l'attivazione di un semaforo provvisorio all’incrocio, preludio alla nascita di un nuovo svincolo. Il Comune concesse poi il permesso di costruire un capannone, vanificando e rendendo inefficace quel progetto di svincolo e il semaforo è diventato perenne», spiegano i firmatari che hanno rimarcato la pericolosità di quel tratto di strada: «Ci sono diversi fattori. In primis la velocità nel tratto rettilineo della Variante. Poi la scarsa visibilità, dovuta anche alla presenza di inutili e alti muri di cemento nei pressi dell'incrocio che impediscono una buona visuale. E, ancora, la carenza di manutenzione o li malfunzionamento dell'impianto semaforico: uno è stato abbattuto un paio d’anni fa e non è mai stato cambiato. Inoltre c’è una carenza di segnaletica stradale e di strisce pedonali. E l’incrocio stesso non è idoneo alle svolte di mezzi pesanti o autoarticolati». 

Come se non bastasse c’è un problema di illuminazione nella rotatoria: «è assente da sempre e di notte rende tutto più pericoloso». Infine la richiesta di asfaltatura e attivazione dell’illuminazione pubblica nella strada interna: «Via Grange Palmero si presenta in uno stato di degrado e abbandono totale e deve essere sottoposta a importanti interventi di manutenzione e messa in sicurezza. Ci sono tantissime buche. Un pericolo per ogni mezzo, comprese biciclette e motocicli. E manca l’illuminazione nella strada interna, nonostante fosse prevista negli interventi di urbanizzazione dell’area».

Sul tema è intervenuto il sindaco Steven Palmieri: «Per quanto concerne la rotatoria, è di competenza di competenza di Città Metropolitana. Un tema che da anni è sul tavolo dell’Ente e speriamo venga riaperto il dialogo quanto prima. Sull’asfaltatura siamo consapevoli dello stato di degrado. L’auspicio è che possa essere inserita nel prossimo lotto, al netto dell’ingente somma che servirà per ridarle la giusta dignità. Sull’illuminazione, invece, stiamo effettuando una serie di verifiche per capire se deve essere implementata e se sia in gestione sotto Edison Next o Enel Sole. Una cosa è certa: a breve io e gli assessori incontreremo i firmatari della petizione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.